Weekend in arrivo dal fascino estivo con sole e caldo, ma occhio ai tanti temporali!

Alta pressione Africana prova ad inglobare l’Italia in questa seconda parte di settimana, ma come preannunciato da lunedì, in vista c’è un nuovo break temporalesco per il weekend. L’artefice del cambiamento sarà ancora una volta il vortice freddo posizionato tra Mare del Nord e Scandinavia e le caratteristiche del guasto saranno con ogni probabilità molto simili a quelle avutesi nell’ultimo episodio di instabilità. L’anticiclone rimonterà sulla Francia e spingerà la saccatura verso sud-est facendola scivolare velocemente sull’Italia settentrionale. Il fronte si addosserà dapprima alle Alpi con avvisaglie temporalesche già venerdì poi nella giornata di sabato scavalcherà l’arco alpino per dirigersi verso le pianure. Domenica poi sarà la volta anche del centro-sud che potrebbe esser, soprattutto nelle aree interne, interessato da temporali pomeridiani.

L’ANTICICLONE MOLLA LA PRESA AD INIZIO WEEKEND, ECCO I PRIMI TEMPORALI

Meteo Venerdì 10: Le zone maggiormente interessate dai temporali, che localmente potranno essere di forte intensità, dovrebbero essere Triveneto ed Emilia Romagna ma i temporali potranno raggiungere anche la Lombardia e localmente il basso Piemonte. Al Centro tempo stabile e soleggiato con qualche sporadica velatura. Sud con sole prevalente salvo locali addensamenti diurni sui rilievi della Sicilia ma con fenomeni sporadici. Temperature in ulteriore aumento. Punte di 35-37° in Valpadana, sulle zone interne del Centro e sul Tavoliere. Afa elevata sulla costa tirrenica e nelle valli. Venti deboli variabili con locali rinforzi di brezza al pomeriggio.

FRONTE DI ARIA FRESCA IN MOVIMENTO VERSO SUD: TEMPORALI FIN DOVE?

Meteo Sabato 11: Il sistema frontale dovrebbe transitare entro la prima parte della nottata verso sud, ma il nord sarà ancora sotto lo scacco di temporali, in particolar modo a nord-est. Al centro durante la fascia pomeridiana si formeranno i primi temporali, che però risulterebbero confinati nell’entroterra. Bel tempo e caldo prevalente al sud, con rischio di qualche locale temporale tra Lucania ed Appennino. Nel contempo le temperature tenderanno a salire ulteriormente al Sud e sulle Isole facendo registrare punte fino a 37-38° sul Puglia e sud Sardegna.

Meteo Domenica 12: Tra sabato e domenica lo spostamento ulteriore verso sud del fronte libererà definitivamente il Nord. Ciò invece porterà qualche piovasco lungo l’Adriatico centrale e in parte al Sud, dove lungo l’Appennino tenderanno a formarsi temporali che potranno raggiungere anche le aree pianeggianti. Forti venti di Bora insisteranno durante la giornata sopratutto sull’Adriatico ed un drastico calo termico accompagnerà il transito della perturbazione. In giornata le temperature scenderanno anche al Sud proprio grazie all’aria più fresca spinta dai venti.

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Luglio 2020 alle ore 12:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°