Weekend in arrivo dal fascino estivo con sole e caldo, ma occhio ai tanti temporali!

Alta pressione Africana prova ad inglobare l’Italia in questa seconda parte di settimana, ma come preannunciato da lunedì, in vista c’è un nuovo break temporalesco per il weekend. L’artefice del cambiamento sarà ancora una volta il vortice freddo posizionato tra Mare del Nord e Scandinavia e le caratteristiche del guasto saranno con ogni probabilità molto simili a quelle avutesi nell’ultimo episodio di instabilità. L’anticiclone rimonterà sulla Francia e spingerà la saccatura verso sud-est facendola scivolare velocemente sull’Italia settentrionale. Il fronte si addosserà dapprima alle Alpi con avvisaglie temporalesche già venerdì poi nella giornata di sabato scavalcherà l’arco alpino per dirigersi verso le pianure. Domenica poi sarà la volta anche del centro-sud che potrebbe esser, soprattutto nelle aree interne, interessato da temporali pomeridiani.

L’ANTICICLONE MOLLA LA PRESA AD INIZIO WEEKEND, ECCO I PRIMI TEMPORALI

Meteo Venerdì 10: Le zone maggiormente interessate dai temporali, che localmente potranno essere di forte intensità, dovrebbero essere Triveneto ed Emilia Romagna ma i temporali potranno raggiungere anche la Lombardia e localmente il basso Piemonte. Al Centro tempo stabile e soleggiato con qualche sporadica velatura. Sud con sole prevalente salvo locali addensamenti diurni sui rilievi della Sicilia ma con fenomeni sporadici. Temperature in ulteriore aumento. Punte di 35-37° in Valpadana, sulle zone interne del Centro e sul Tavoliere. Afa elevata sulla costa tirrenica e nelle valli. Venti deboli variabili con locali rinforzi di brezza al pomeriggio.

FRONTE DI ARIA FRESCA IN MOVIMENTO VERSO SUD: TEMPORALI FIN DOVE?

Meteo Sabato 11: Il sistema frontale dovrebbe transitare entro la prima parte della nottata verso sud, ma il nord sarà ancora sotto lo scacco di temporali, in particolar modo a nord-est. Al centro durante la fascia pomeridiana si formeranno i primi temporali, che però risulterebbero confinati nell’entroterra. Bel tempo e caldo prevalente al sud, con rischio di qualche locale temporale tra Lucania ed Appennino. Nel contempo le temperature tenderanno a salire ulteriormente al Sud e sulle Isole facendo registrare punte fino a 37-38° sul Puglia e sud Sardegna.

Meteo Domenica 12: Tra sabato e domenica lo spostamento ulteriore verso sud del fronte libererà definitivamente il Nord. Ciò invece porterà qualche piovasco lungo l’Adriatico centrale e in parte al Sud, dove lungo l’Appennino tenderanno a formarsi temporali che potranno raggiungere anche le aree pianeggianti. Forti venti di Bora insisteranno durante la giornata sopratutto sull’Adriatico ed un drastico calo termico accompagnerà il transito della perturbazione. In giornata le temperature scenderanno anche al Sud proprio grazie all’aria più fresca spinta dai venti.

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Luglio 2020 alle ore 12:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 04 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 37°
Bari 35°
Foggia 35°
Lecce 33°
Matera 33°
Catanzaro 33°
Agrigento 33°
Catania 32°
Ragusa 32°
Brindisi 32°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Trento 21°
Sondrio 21°
Bolzano 22°
Brescia 22°
Belluno 22°
L'aquila 23°
Varese 23°
Cuneo 23°
Ferrara 23°
Domani Mercoledi 05 Agosto
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 32°
Catania 31°
Roma 30°
Lecce 30°
Agrigento 30°
Cagliari 29°
Palermo 29°
Grosseto 29°
Latina 29°
Oristano 29°
Le più Fredde
Località T°C
Campobasso 20°
L'aquila 20°
Potenza 22°
Isernia 22°
Avellino 23°
Chieti 23°
Trieste 23°
Gorizia 23°
Teramo 23°
Arezzo 23°