Nuova settimana di luglio bella a metà: sole e caldo ritornano alla grande, ma i temporali non mollano!

La rimonta dell’alta pressione cominciata già nel weekend, dopo il passaggio della bassa pressione, sulle regioni centro-settentrionali, non avrà lunga vita, e tra lunedì sera e martedì subirà un attacco ad opera di un impulso di instabilità in discesa dal Nord Europa. Il fronte annesso, sospinto da aria più fresca, raggiungerà i versanti settentrionali delle Alpi entro la sera di lunedì e si riverserà sulla Val Padana dalle primissime ore di martedì, provocando un peggioramento sul Nord-est. Si tratterà di un passaggio piuttosto rapido, ma molto incisivo. I temporali risulteranno localmente intensi e saranno accompagnati da un netto rinforzo di Bora e Grecale sull’Adriatico ed un calo delle temperature. Velocemente il fronte scivolerà verso sud perdendo energia in giornata e al suo seguito rinforzerà l’alta pressione ripristinando condizioni più soleggiate. Nulla di fatto invece sul resto d’italia, dove i giorni trascorreranno all’insegna del bel tempo prevalente.

LUNEDÌ BEL TEMPO E CALDO IN TEMPORANEO AUMENTO, MA IL FRONTE TEMPORALESCO E’ IN ARRIVO

Tornerà a far caldo lunedì 6 al Centro-Nord con punte anche di 34/35° su tratti della Pianura Padana, sulle zone interne toscane e della Sardegna, mentre qualche grado in meno si registrerà al Sud, ancora alle prese con gli ultimi refoli legati alla circolazione depressionaria ormai in spostamento sullo Ionio. In giornata però infiltrazioni di aria più fresca ed instabile in arrivo dal Nord Europa raggiungeranno il Nord Italia, con il ritorno di piogge e temporali verso il Triveneto, anche forti entro fine giornata.

PASSAGGIO VELOCE PERTURBATO E POI SUBITO LA RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE

METEO MARTEDÌ 7 Al Nord nella notte temporali dalle Alpi orientali verso le pianure del Triveneto, anche forti tra Veneto e Friuli dove si potranno avere locali grandinate. Fenomeni che rapidamente raggiungeranno l’Emilia Romagna, ma già in mattinata ampie schiarite si estenderanno dalle Alpi orientali verso il Triveneto e le pianure emiliane, ampie dalla seconda parte della giornata. Altrove tempo più stabile, pur con qualche annuvolamento in arrivo. Al Centro tra la notte ed il mattino qualche rovescio in arrivo sulle Marche, più sulle zone interne dell’Abruzzo, anche con qualche locale temporale. Esaurimento dei fenomeni con tendenza a schiarite tra il pomeriggio e la sera. Sulle altre regioni prevalenza di bel tempo. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo qualche annuvolamento in arrivo dal pomeriggio su Puglia e dorsale appenninica. Temperature in netto calo al Nord e lungo l’Adriatico.

METEO MERCOLEDÌ’ 8 l’alta pressione recupererà il terreno perso e ripristinerà condizioni di stabilità con Bora in attenuazione e temperature in ripresa al Nord.

TENDENZA SUCCESSIVA FINO AL WEEKEND
Dalla seconda parte della settimana l’alta pressione rimarrà protagonista alle latitudini centro-meridionali del Continente, favorendo tempo in prevalenza stabile sull’Italia con temperature pienamente estive da nord a sud. Nuove insidie potrebbero affacciarsi dal Nord Europa nel corso del prossimo weekend.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Luglio 2020 alle ore 11:49

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°