Meteo venerdì 29 maggio: piogge e temporali al centro e su parte del sud, migliora in giornata al nord

Giornata caratterizzata da instabilità diffusa al centro e su parte del sud con piogge e rovesci temporaleschi. Al nord ancora instabile al mattino specie su bassa Lombardia, basso Veneto, Romagna, ma con tendenza a parziale miglioramento nel corso della giornata. Temperature in nuovo generale calo, specie al nord e al centro e inferiori alla norma.

L’alta pressione delle Azzorre interessa solo marginalmente la nostra Penisola, in quanto risulterà ancora un troppo sbilanciata ad ovest, tra Europa occidentale e Penisola Scandinava, lasciando l’Italia in balia di correnti fredde ed instabili provenienti dall’Europa orientale che andranno ad apportare piogge e rovesci temporaleschi, per la giornata odierna, sulle regioni centrali e parte di quelle meridionali. Al nord ancora instabilità al mattino con piogge e rovesci tra Romagna, bassa Lombardia, basso Veneto, ma in parziale miglioramento nel corso della giornata con tendenza a cessazione delle precipitazioni sulle nostre regioni settentrionali. Temperature in nuova generale diminuzione, specie al nord e al centro con valori al di sotto della norma.

Immagine satellitare attuale di stamane 29 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 29 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al sud e su parte del centro; nuvolosità intensa è presente al nord-ovest e parte delle regioni centrali con piogge e rovesci in atto su Liguria occidentale, Lombardia sud-orientale, basso Veneto, Romagna, Marche settentrionali, Umbria settentrionale e Toscana meridionale.

PREVISIONI VENERDI’ 29 MAGGIO – Al nord residue piogge e rovesci anche temporaleschi, al mattino, tra Emilia-Romagna, Liguria occidentale, basso Veneto, bassa Lombardia, ma con tendenza a successiva cessazione e a schiarite nel corso della giornata. Al centro instabile con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche di forte intensità su Toscana, Umbria, Marche e, dal pomeriggio, anche su Lazio centro-settentrionale e Abruzzo. Al sud cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, tendenza ad aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane con piogge e rovesci temporaleschi localmente anche di forte intensità sulle aree interne di Molise, Campania, Basilicata occidentale, Calabria e Sicilia centro-settentrionale.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per venerdì 29 Maggio:

Articolo di Alberto Fucci del 29 Maggio 2020 alle ore 09:31

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°