Meteo sabato 23 maggio: stabile e soleggiato al centro e al sud, rovesci al nord in serata

Giornata contraddistinta da sole e stabilità al centro e al sud, inizialmente anche al nord, ma entro sera avremo un peggioramento sulle nostre regioni settentrionali con piogge e rovesci sparsi, specialmente sulle aree alpine e prealpine.

L’espansione e il rinforzo di un campo di alta pressione, di origine azzorriana, apporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato, per la giornata odierna, al centro, al sud e inizialmente anche sulle nostre regioni settentrionali. Dal pomeriggio, però, il nord risentirà di un parziale cedimento dell’alta pressione, a causa del passaggio di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale. La coda di tale perturbazione riuscirà a coinvolgere le nostre regioni settentrionali, apportando un peggioramento delle condizioni meteorologiche tra il pomeriggio e la serata odierna, con piogge e rovesci temporaleschi sparsi. Le temperature risulteranno in ulteriore e generale rialzo e di qualche grado al di sopra delle medie tipiche del periodo.

Immagine satellitare attuale di stamane sabato 23 maggio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 23 maggio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 23 maggio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno al centro e al sud, qualche nube in più è presente al nord con cielo tra il poco e il parzialmente nuvoloso.

PREVISIONI SABATO 23 MAGGIO – Al nord avvio di giornata con cielo poco nuvoloso e ampi spazi soleggiati, dal tardo pomeriggio netto peggioramento con piogge e rovesci temporaleschi, in serata, su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli. Qualche pioggia anche sulla Liguria e sulla parte settentrionale dell’Emilia-Romagna. Al centro cielo generalmente sereno su tutte le regioni con ampio soleggiamento, al pomeriggio e sera potrà registrarsi il transito di qualche innocua e leggera velatura. Al sud cielo generalmente sereno su tutte le regioni per l’intera giornata con ampio soleggiamento, con al massimo qualche innocua e leggera velatura di passaggio nelle ore pomeridiane e serali.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per sabato 23 Maggio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Lombardia: Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale

ALLERTA GIALLA
Lombardia: Bassa pianura occidentale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Alta Valtellina, Valchiavenna, Bassa pianura orientale,
Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano
Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Alto Piave.

Articolo di Alberto Fucci del 23 Maggio 2020 alle ore 09:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 01 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Siena 10°
Potenza 10°
Fermo 10°
Frosinone
Perugia
Ferrara
Arezzo
Macerata
Teramo
L'aquila
Le più Fredde
Località T°C
Ascoli Piceno 10°
Rimini 10°
Ravenna 10°
Chieti 10°
Pistoia 11°
Lucca 11°
Rieti 11°
Prato 11°
Savona 11°
Genova 11°
Domani Mercoledi 02 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Genova 10°
Prato 10°
L'aquila
Sassari
Ferrara
Imperia
Sondrio
Bolzano
Rovigo
Trieste
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo -0°
Vercelli
Torino
Asti
Alessandria
Pavia
Pistoia 10°
Potenza 10°
Oristano 10°
Campobasso 11°