Meteo martedì 31 marzo: netto calo termico con piogge e nevicate in collina

Giornata caratterizzata da piogge e rovesci soprattutto sulle regioni centrali e meridionali, con nevicate in calo in serata fino a quote di bassa collina (300-400 mt) sulle zone interne. Temperature in nettissimo calo, soprattutto dalla sera.

Una massa di aria molto fredda di origine artico-continentale, proveniente dall’Europa orientale, irromperà anche sulla nostra Penisola nelle prossime ore e andrà ad interagire con un minimo di bassa pressione sul basso Ionio, apportando condizioni di maltempo al centro e al sud con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote di bassa collina (300-400 mt) in serata. Al mattino residue precipitazioni si registreranno anche al nord, specie su Emilia-Romagna, bassa Lombardia e basso Veneto, nevose fino a quote collinari. Temperature in nettissimo calo, soprattutto dalla sera e di diversi gradi al di sotto della norma.

Immagine satellitare attuale di stamane martedì 31 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Protezione Civile di stamane 31 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Protezione Civile di stamane 31 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa al nord e sulle regioni centrali adriatiche, maggiori schiarite sulle regioni centrali tirreniche e al sud. Qualche precipitazione si registra attualmente, su Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna e Toscana che risulta nevosa a quote collinari (500-700 mt).

PREVISIONI MARTEDI’ 31 MARZO – Al nord qualche residua precipitazione al mattino su Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna, nevosa fino a quote collinari; più sole sul resto dei settori. Ulteriore miglioramento ovunque nel corso della giornata. Al centro nuvolosità intensa con piogge al mattino su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, neve in collina oltre i 500-600 mt. Nel corso del pomeriggio e della sera, migliora su Toscana e Marche; ulteriore peggioramento sull’Abruzzo, con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote di bassa collina in serata (300-400 mt) e occasionalmente anche più in basso. Qualche pioggia raggiungerà anche il Lazio meridionale e la Sardegna nelle ore pomeridiane e serali. Al sud dopo una mattinata generalmente asciutta peggiora nelle ore pomeridiane e soprattutto serali su Molise, Puglia, Campania, Basilicata, con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote di bassa collina (300-400 mt) su Molise e Campania dalla tarda serata e, nelle ore notturne, anche su Basilicata, Puglia e nord Calabria.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per martedì 31 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro.

Articolo di Alberto Fucci del 31 Marzo 2020 alle ore 09:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 22 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Isernia 10°
Udine 10°
Pavia 10°
Lodi
Trento
Campobasso
Bolzano
Milano
Sondrio
Potenza
Le più Fredde
Località T°C
Gorizia 10°
Enna 10°
Nuoro 11°
Piacenza 11°
Brescia 11°
Rieti 11°
Avellino 11°
Arezzo 11°
Pordenone 11°
Cremona 12°
Domani Sabato 23 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Avellino 10°
Trieste 10°
Siena 10°
Cosenza 10°
Arezzo 10°
Terni 10°
Verona 10°
Milano 10°
Padova
Teramo
Le più Fredde
Località T°C
Lodi 10°
Enna 10°
Macerata 10°
Frosinone 10°
Chieti 10°
Pavia 10°
Fermo 10°
Vicenza 10°
Ascoli Piceno 10°
Rovigo 10°