Settimana tra fine marzo ed inizio aprile ci sarà di tutto: maltempo, neve, freddo, sole e caldo primaverile!

La massa di aria fredda che sta per raggiungere l’arco alpino si riverserà lunedì sera sulle nostre regioni settentrionali, dando vita ad un netto calo delle temperature e ad un peggioramento con nevicate anche a quote basse e con fenomeni che in misura minore coinvolgeranno il Centro-Sud. Parte della massa di aria fredda punterà verso sud-ovest raggiungendo la Penisola Iberica, altra punterà dall’Europa centrale verso sud e attraverserà gran parte d’Italia nei primi giorni della settimana. Ciò determinerà un peggioramento tra martedì e mercoledì al Centro-Sud con nevicate a bassa quota sull’Appennino, mentre le condizioni andranno migliorando al Nord, pur in un contesto freddo.

Con l’inizio del mese di Aprile ci sarà poi un lento ritorno probabile dell’alta pressione, che ad ora, nel weekend prossimo potrebbe già aver guadagnato il nostro territorio. Ciò significa semplicemente che se le previsioni verranno confermate, da giovedì potremmo avere maggiore stabilità e temperature nella norma tra sabato e domenica.

INIZIO SETTIMANA, MARZO CI SALUTA CON MALTEMPO E FREDDO

Oggi il maltempo continuerà ad interessare il Nord con piogge e rovesci in intensificazione sulle aree alpine e dell’alta Val Padana, in estensione verso sud alle altre regioni, ma in forma più debole su Liguria ed Emilia Romagna. Neve dai 600/800 m, a tratti a quote inferiori in serata. Variabilità al Centro con schiarite anche ampie, ma peggiorerà dal pomeriggio con piogge e rovesci che si intensificheranno soprattutto sulle zone interne appenniniche, mentre schiarite resisteranno sulle coste, specie tirreniche. Qualche fenomeno al pomeriggio anche sulle zone interne della Sardegna. Al Sud piogge da questa mattina in Sicilia, addensamenti sulla Calabria tirrenica e maggiori schiarite altrove. In giornata peggiorerà anche su parte delle peninsulari con piogge e rovesci in estensione alla Calabria, specie tirrenica. Tempo migliore altrove. Temperature in calo netto al Nord e Bora tesa sull’alto Adriatico.

METEO MARTEDÌ 31 Fenomeni in attenuazione ed esaurimento al Nord nel corso della giornata, con tendenza a schiarite soprattutto sulle regioni orientali. Peggiora in Sardegna e al Centro-Sud peninsulare con piogge e rovesci in intensificazione soprattutto sulle zone interne adriatiche e neve in calo a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche, a quote collinari sull’alta Puglia. Asciutto con maggiori schiarite su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in ulteriore generale diminuzione e venti da nord-est tesi con Bora sull’alto Adriatico.

METEO MERCOLEDÌ 1 Ampie schiarite al Centro-Nord salvo residui addensamenti a ridosso delle Alpi centro-occidentali e sulla dorsale adriatica. Inizialmente instabile al Sud con piogge e rovesci su Sicilia, Calabria e Puglia, in attenuazione in giornata e con schiarite su Campania, Puglia e Basilicata. Limite neve fino a quote collinari sulla Lucania, a quote superiori più a sud. Temperature in ulteriore calo eccetto che sulle isole maggiori e venti tesi da nord-est.

SECONDA PARTE DI SETTIMANA UN PO’ PIU’ STABILE, VERSO UN WEEKEND PRIMAVERILE?

Pressioni più alte della media attendono l’Italia ma in particolare il centro e il Meridione. Un tempo quindi in miglioramento anche se con la compartecipazione di sistemi nuvolosi organizzati che potranno infastidire alcune aree. Le temperature in netta rispesa potranno invece toccare i 18/20° in molte aree italiane. In generale il mese d’Aprile potrebbe risultare con precipitazioni sotto la media tipica del periodo al Centro Sud, attesa nelle medie o di poco sopra invece al Nord. Le temperature invece potrebbero registrarsi sopra la climatologia tipica del periodo.


Articolo di Gerardo Giordano del 30 Marzo 2020 alle ore 12:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 22 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Isernia 10°
Udine 10°
Pavia 10°
Lodi
Trento
Campobasso
Bolzano
Milano
Sondrio
Potenza
Le più Fredde
Località T°C
Gorizia 10°
Enna 10°
Nuoro 11°
Piacenza 11°
Brescia 11°
Rieti 11°
Avellino 11°
Arezzo 11°
Pordenone 11°
Cremona 12°
Domani Sabato 23 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Avellino 10°
Trieste 10°
Siena 10°
Cosenza 10°
Arezzo 10°
Terni 10°
Verona 10°
Milano 10°
Padova
Teramo
Le più Fredde
Località T°C
Lodi 10°
Enna 10°
Macerata 10°
Frosinone 10°
Chieti 10°
Pavia 10°
Fermo 10°
Vicenza 10°
Ascoli Piceno 10°
Rovigo 10°