Meteo lunedì 30 marzo: maltempo al nord, rovesci pomeridiani anche al centro-sud

Giornata caratterizzata da condizioni di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge, rovesci e nevicate in calo la sera localmente fino a quote collinari, specie sulle aree alpine e prealpine orientali. Peggiora anche al centro e al sud nelle ore pomeridiane, specie sulle aree interne, con piogge e rovesci sparsi. Temperature in calo al centro-nord.

Una massa di aria molto fredda raggiungerà la nostra Penisola nelle prossime ore e nei prossimi giorni, apportando un nuovo netto calo delle temperature e condizioni di maltempo con piogge, rovesci e nevicate fino a quote basse. Oggi le regioni settentrionali avranno condizioni di maltempo segnatamente le aree alpine e prealpine, con piogge, rovesci e nevicate in calo fino a quote collinari. Tempo in peggioramento anche al centro-sud nelle ore pomeridiane, con piogge e qualche rovescio, specie sulle aree interne. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie al sud.

Immagine satellitare attuale di stamane lunedì 30 marzo. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 30 marzo, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar meteo Protezione Civile di stamane 30 marzo, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di nuvolosità intensa al nord e sulle due Isole Maggiori con piogge e qualche rovescio in atto sul Piemonte centro-settentrionale, Veneto, Friuli, con nevicate sull’arco alpino, localmente anche al di sotto dei 1000 mt. Piogge e rovesci anche sulla Sicilia orientale e Sardegna sud-occidentale; sul resto dell’Italia si registrano condizioni di cielo poco nuvoloso con ampi spazi di sereno.

PREVISIONI LUNEDI’ 30 MARZO – Al nord piogge e rovesci diffusi su tutte le regioni, specie sulle aree alpine e prealpine, più deboli su Emilia e Liguria e nevicate sui rilievi dai 900/1100 mt, in calo al nord-est localmente fino a 400/600 mt nelle ore serali. Al centro cielo poco nuvoloso al mattino; nubi in aumento, nelle ore pomeridiane, con piogge e rovesci su Toscana, Umbria, Marche occidentali, Abruzzo occidentale, Lazio orientale. Qualche nevicata in Appennino oltre i 1400-1500 mt. In serata tendenza a parziale attenuazione delle precipitazioni con permanenza delle stesse solo sulle aree più interne appenniniche. Maggiori schiarite sulle coste. Al sud nuvolosità irregolare su Sicilia e bassa Calabria con piogge e rovesci sin dalle ore mattutine; poco nuvoloso altrove al mattino, ma con nubi in aumento nelle ore pomeridiane con qualche occasionale pioggia sulle aree interne della Campania.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per lunedì 30 Marzo:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
Abruzzo: Bacino Basso del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Lombardia: Nodo idraulico di Milano

Articolo di Alberto Fucci del 30 Marzo 2020 alle ore 09:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 22 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Isernia 10°
Udine 10°
Pavia 10°
Lodi
Trento
Campobasso
Bolzano
Milano
Sondrio
Potenza
Le più Fredde
Località T°C
Gorizia 10°
Enna 10°
Nuoro 11°
Piacenza 11°
Brescia 11°
Rieti 11°
Avellino 11°
Arezzo 11°
Pordenone 11°
Cremona 12°
Domani Sabato 23 Gennaio
Le più Calde
Località T°C
Avellino 10°
Trieste 10°
Siena 10°
Cosenza 10°
Arezzo 10°
Terni 10°
Verona 10°
Milano 10°
Padova
Teramo
Le più Fredde
Località T°C
Lodi 10°
Enna 10°
Macerata 10°
Frosinone 10°
Chieti 10°
Pavia 10°
Fermo 10°
Vicenza 10°
Ascoli Piceno 10°
Rovigo 10°