Weekend di fine inizio mese tra perturbazioni, sole, piogge, vento, neve ed aria fredda e calda!

Una nuova perturbazione atlantica proveniente da Francia e Regno Unito si sta avvicinando di gran carriera all’Italia e raggiungerà lo Stivale nel corso della giornata di oggi, giovedì. Ciò determinerà un peggioramento con ripresa delle nevicate a partire dalle Alpi occidentali e piogge che tra pomeriggio sera raggiungeranno anche Sardegna e regioni tirreniche centro-meridionali.

Dopo queste due perturbazioni che tra mercoledì e giovedì hanno interessato ed interesseranno velocemente sull’Italia, si assisterà ad un breve rinforzo dell’alta pressione che riporterà un po’ di stabilità venerdì sulle nostre regioni centro-settentrionali, dato che al sud insisteranno gli ultimi fastidi instabili. Avremo anche una graduale attenuazione dei venti, oltre ad un aumento delle temperature. Durerà poco, poiché dall’Atlantico si preparerà una nuova perturbazione, la terza della serie, e provocherà un aumento delle nubi sabato con tendenza a peggioramento a cominciare dal Nord-ovest per poi propagarsi entro domenica a parte del Sud, seppur in forma più attenuata. vediamo maggiori dettagli.

VENERDI’ BELLO A META’ CON TENTATIVO DI RIMONTA DELL’ANTICICLONE

METEO VENERDÌ 28 Torna il bel tempo al Centro-Nord con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residua variabilità al mattino su Abruzzo e zone interne laziali, con residui fenomeni sull’Appennino nevosi dai 1400 m. Tempo ancora instabile al Sud peninsulare con piogge e rovesci anche intensi sulla Calabria tirrenica, ma in graduale attenuazione in giornata e con tendenza a parziali schiarite. variabile in Sicilia senza fenomeni di rilievo e con ampie schiarite in serata. Temperature in ripresa nei massimi. Venti tesi di Maestrale, in attenuazione al Nord.

NEL WEEKEND ARRIVERA’ LA TERZA PERTURBAZIONE: BELLO E CATTIVO TEMPO IN AZIONE!

METEO SABATO 29 Nubi in aumento al Nord con prime nevicate sulle Alpi dai 1000m e deboli piogge in arrivo su est Piemonte, Levante Ligure, alta Lombardia ed ovest Emilia. Tempo stabile sul resto d’Italia, pur con sole velato e stratificazioni alte. Temperature senza variazioni di rilievo, ma risulteranno leggermente più miti grazie al rinforzo dei Venti di Scirocco.

METEO DOMENICA 1 Migliora al Nord-ovest salvo residue piogge sullo Spezzino. Piogge e rovesci su Triveneto ed Emilia Romagna con fenomeni più intensi su Veneto orientale e Friuli, ma in attenuazione da ovest in giornata. Al Centro-Sud nubi e piogge sulle regioni tirreniche, più frequenti su Lazio e Campania, ma in attenuazione tra pomeriggio e sera. Asciutto e maggiori schiarite sul resto d’Italia, salvo qualche pioggia in sconfinamento alle Marche. Temperature in aumento al Centro-Sud grazie ai venti tesi occidentali sui bacini ad ovest della penisola, da sud-est sull’Adriatico.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Febbraio 2020 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Vicenza 10°
Lecce 10°
Bari 10°
Salerno 10°
La Spezia 10°
Vibo Valentia 10°
Imperia 10°
Udine 10°
Verona 10°
Bologna 10°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Parma 10°
Modena 10°
Rovigo 10°
Lodi 10°
Firenze 10°
Gorizia 10°
Brindisi 10°
Prato 10°
Padova 10°
Domani Giovedi 02 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Pescara 10°
Macerata 10°
Fermo 10°
Isernia 10°
Sondrio
Chieti
Ancona
Belluno
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Nuoro 10°
Genova 10°
Vibo Valentia 10°
Savona 10°
Perugia 11°
Ascoli Piceno 11°
Biella 11°
Rieti 11°
Livorno 11°