Weekend di fine inizio mese tra perturbazioni, sole, piogge, vento, neve ed aria fredda e calda!

Una nuova perturbazione atlantica proveniente da Francia e Regno Unito si sta avvicinando di gran carriera all’Italia e raggiungerà lo Stivale nel corso della giornata di oggi, giovedì. Ciò determinerà un peggioramento con ripresa delle nevicate a partire dalle Alpi occidentali e piogge che tra pomeriggio sera raggiungeranno anche Sardegna e regioni tirreniche centro-meridionali.

Dopo queste due perturbazioni che tra mercoledì e giovedì hanno interessato ed interesseranno velocemente sull’Italia, si assisterà ad un breve rinforzo dell’alta pressione che riporterà un po’ di stabilità venerdì sulle nostre regioni centro-settentrionali, dato che al sud insisteranno gli ultimi fastidi instabili. Avremo anche una graduale attenuazione dei venti, oltre ad un aumento delle temperature. Durerà poco, poiché dall’Atlantico si preparerà una nuova perturbazione, la terza della serie, e provocherà un aumento delle nubi sabato con tendenza a peggioramento a cominciare dal Nord-ovest per poi propagarsi entro domenica a parte del Sud, seppur in forma più attenuata. vediamo maggiori dettagli.

VENERDI’ BELLO A META’ CON TENTATIVO DI RIMONTA DELL’ANTICICLONE

METEO VENERDÌ 28 Torna il bel tempo al Centro-Nord con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residua variabilità al mattino su Abruzzo e zone interne laziali, con residui fenomeni sull’Appennino nevosi dai 1400 m. Tempo ancora instabile al Sud peninsulare con piogge e rovesci anche intensi sulla Calabria tirrenica, ma in graduale attenuazione in giornata e con tendenza a parziali schiarite. variabile in Sicilia senza fenomeni di rilievo e con ampie schiarite in serata. Temperature in ripresa nei massimi. Venti tesi di Maestrale, in attenuazione al Nord.

NEL WEEKEND ARRIVERA’ LA TERZA PERTURBAZIONE: BELLO E CATTIVO TEMPO IN AZIONE!

METEO SABATO 29 Nubi in aumento al Nord con prime nevicate sulle Alpi dai 1000m e deboli piogge in arrivo su est Piemonte, Levante Ligure, alta Lombardia ed ovest Emilia. Tempo stabile sul resto d’Italia, pur con sole velato e stratificazioni alte. Temperature senza variazioni di rilievo, ma risulteranno leggermente più miti grazie al rinforzo dei Venti di Scirocco.

METEO DOMENICA 1 Migliora al Nord-ovest salvo residue piogge sullo Spezzino. Piogge e rovesci su Triveneto ed Emilia Romagna con fenomeni più intensi su Veneto orientale e Friuli, ma in attenuazione da ovest in giornata. Al Centro-Sud nubi e piogge sulle regioni tirreniche, più frequenti su Lazio e Campania, ma in attenuazione tra pomeriggio e sera. Asciutto e maggiori schiarite sul resto d’Italia, salvo qualche pioggia in sconfinamento alle Marche. Temperature in aumento al Centro-Sud grazie ai venti tesi occidentali sui bacini ad ovest della penisola, da sud-est sull’Adriatico.

Articolo di Gerardo Giordano del 27 Febbraio 2020 alle ore 12:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°