Meteo giovedì 27 febbraio: temporaneo miglioramento, poi nuovo peggioramento dal pomeriggio

Giornata contraddistinta dapprima da un temporaneo miglioramento su tutta Italia con ampie schiarite, dal pomeriggio-sera peggiora nuovamente sulle Alpi e sulle regioni tirreniche con piogge, rovesci e neve in montagna.

Il fronte freddo che ha attraversato la nostra Penisola nella giornata di ieri, apportando piogge e rovesci specie al nord-est e centro-sud con il ritorno della neve da quote alto-collinari, è in allontanamento verso l’Europa orientale: ne scaturirà quindi un netto miglioramento nelle prossime ore anche per le regioni centro-meridionali. Tuttavia una seconda perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia tra il pomeriggio e la serata odierna, apportando un nuovo peggioramento sulle Alpi e regioni tirreniche con piogge, qualche rovescio e neve in montagna. Temperature in linea con la norma.

Immagine satellitare di stamane giovedì 27 febbraio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 27 febbraio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 27 febbraio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord e al centro, residua nuvolosità più consistente è presente al sud segnatamente sul basso Adriatico con qualche pioggia in atto sulla Puglia settentrionale.

PREVISIONI GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO – Al nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un nuovo aumento delle nubi, in giornata, sulle Alpi e sulla Liguria: nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili piogge sulla Liguria orientale e nevicate sulla Valle d’Aosta e sui settori alpini più settentrionali e di confine sia occidentali e sia orientali fin sotto i 1000 mt. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ovunque, ma torna a peggiorare dal pomeriggio/sera con piogge e rovesci sulle regioni tirreniche, ovvero su Toscana, Umbria e Lazio, con sconfinamenti anche all’Abruzzo occidentale e Marche occidentali. Nevicate sui rispettivi settori appenninici fin verso i 1000-1200 mt. Al sud residua instabilità al mattino sul basso Adriatico, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata torna a peggiorare a partire da ovest, con qualche pioggia sul Molise occidentale e Campania settentrionale, con nevicate sui rispettivi settori appenninici dai 1200 mt. Asciutto su tutte le altre regioni, ma con nubi in aumento.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per giovedì 27 Febbraio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 27 Febbraio 2020 alle ore 09:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°