Meteo giovedì 27 febbraio: temporaneo miglioramento, poi nuovo peggioramento dal pomeriggio

Giornata contraddistinta dapprima da un temporaneo miglioramento su tutta Italia con ampie schiarite, dal pomeriggio-sera peggiora nuovamente sulle Alpi e sulle regioni tirreniche con piogge, rovesci e neve in montagna.

Il fronte freddo che ha attraversato la nostra Penisola nella giornata di ieri, apportando piogge e rovesci specie al nord-est e centro-sud con il ritorno della neve da quote alto-collinari, è in allontanamento verso l’Europa orientale: ne scaturirà quindi un netto miglioramento nelle prossime ore anche per le regioni centro-meridionali. Tuttavia una seconda perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia tra il pomeriggio e la serata odierna, apportando un nuovo peggioramento sulle Alpi e regioni tirreniche con piogge, qualche rovescio e neve in montagna. Temperature in linea con la norma.

Immagine satellitare di stamane giovedì 27 febbraio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 27 febbraio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 27 febbraio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord e al centro, residua nuvolosità più consistente è presente al sud segnatamente sul basso Adriatico con qualche pioggia in atto sulla Puglia settentrionale.

PREVISIONI GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO – Al nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un nuovo aumento delle nubi, in giornata, sulle Alpi e sulla Liguria: nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili piogge sulla Liguria orientale e nevicate sulla Valle d’Aosta e sui settori alpini più settentrionali e di confine sia occidentali e sia orientali fin sotto i 1000 mt. Al centro cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ovunque, ma torna a peggiorare dal pomeriggio/sera con piogge e rovesci sulle regioni tirreniche, ovvero su Toscana, Umbria e Lazio, con sconfinamenti anche all’Abruzzo occidentale e Marche occidentali. Nevicate sui rispettivi settori appenninici fin verso i 1000-1200 mt. Al sud residua instabilità al mattino sul basso Adriatico, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. In serata torna a peggiorare a partire da ovest, con qualche pioggia sul Molise occidentale e Campania settentrionale, con nevicate sui rispettivi settori appenninici dai 1200 mt. Asciutto su tutte le altre regioni, ma con nubi in aumento.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per giovedì 27 Febbraio:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 27 Febbraio 2020 alle ore 09:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Vicenza 10°
Lecce 10°
Bari 10°
Salerno 10°
La Spezia 10°
Vibo Valentia 10°
Imperia 10°
Udine 10°
Verona 10°
Bologna 10°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Parma 10°
Modena 10°
Rovigo 10°
Lodi 10°
Firenze 10°
Gorizia 10°
Brindisi 10°
Prato 10°
Padova 10°
Domani Giovedi 02 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Pescara 10°
Macerata 10°
Fermo 10°
Isernia 10°
Sondrio
Chieti
Ancona
Belluno
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Nuoro 10°
Genova 10°
Vibo Valentia 10°
Savona 10°
Perugia 11°
Ascoli Piceno 11°
Biella 11°
Rieti 11°
Livorno 11°