La diffusione dei virus è anche legata al meteo. Ecco come

Quali sono le condizioni meteorologiche che possono influire sullo spostamento dei microrganismi infettanti?

Le minuscole particelle responsabili della propagazione dei virus sono microrganismi in grado di viaggiare attraverso l’aria, l’acqua e la materia in generale. Sebbene non siano in grado di riprodursi autonomamente – hanno bisogno di un ospite per diffondersi – i virus possono sopravvivere nell’ambiente per un tempo limitato, spesso qualche ora, a seconda delle condizioni meteorologiche in cui si trovano. La comune influenza, ad esempio, è in grado di sopravvivere nell’aria poche ore, ancora meno se il clima è freddo e asciutto.

Un fattore che influisce sulla diffusione dei microrganismi infettanti oltre all’umidità e la temperatura è il vento, che solleva polveri e particelle d’acqua, secondo alcuni studi. Il modo in cui i virus si muovono nell’aria, ovvero il meccanismo di aerosolizzazione che ne causa la diffusione da un ospite all’altro, non è ancora del tutto chiaro, ma secondo uno studio pubblicato su Nature “ogni giorno centinaia di milioni di virus si spostano nello strato più basso dell’atmosfera”.

Altre ricerche recenti suggeriscono che della grande quantità di microrganismi virali che ogni giorno viaggiano nell’atmosfera soltanto una minima parte trova le condizioni ideali per insediarsi e replicarsi attraverso l’infezione. Test effettuati sull’ambiente – come quello sulla Sierra Nevada, dove i ricercatori hanno posizionato un dispositivo progettato per catturare virus e batteri a circa 3.000 metri di altezza – suggeriscono che la diffusione di un virus è legata al vento e al mare, che lo trasportano in nuovo ecosistema. Lì potrà trovare le condizioni adatte o meno per sopravvivere e diffondersi.

Articolo di Erika del 25 Febbraio 2020 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Vicenza 10°
Lecce 10°
Bari 10°
Salerno 10°
La Spezia 10°
Vibo Valentia 10°
Imperia 10°
Udine 10°
Verona 10°
Bologna 10°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila
Parma 10°
Modena 10°
Rovigo 10°
Lodi 10°
Firenze 10°
Gorizia 10°
Brindisi 10°
Prato 10°
Padova 10°
Domani Giovedi 02 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Teramo 10°
Pescara 10°
Macerata 10°
Fermo 10°
Isernia 10°
Sondrio
Chieti
Ancona
Belluno
Enna
Le più Fredde
Località T°C
Rimini 10°
Nuoro 10°
Genova 10°
Vibo Valentia 10°
Savona 10°
Perugia 11°
Ascoli Piceno 11°
Biella 11°
Rieti 11°
Livorno 11°