La diffusione dei virus è anche legata al meteo. Ecco come

Quali sono le condizioni meteorologiche che possono influire sullo spostamento dei microrganismi infettanti?

Le minuscole particelle responsabili della propagazione dei virus sono microrganismi in grado di viaggiare attraverso l’aria, l’acqua e la materia in generale. Sebbene non siano in grado di riprodursi autonomamente – hanno bisogno di un ospite per diffondersi – i virus possono sopravvivere nell’ambiente per un tempo limitato, spesso qualche ora, a seconda delle condizioni meteorologiche in cui si trovano. La comune influenza, ad esempio, è in grado di sopravvivere nell’aria poche ore, ancora meno se il clima è freddo e asciutto.

Un fattore che influisce sulla diffusione dei microrganismi infettanti oltre all’umidità e la temperatura è il vento, che solleva polveri e particelle d’acqua, secondo alcuni studi. Il modo in cui i virus si muovono nell’aria, ovvero il meccanismo di aerosolizzazione che ne causa la diffusione da un ospite all’altro, non è ancora del tutto chiaro, ma secondo uno studio pubblicato su Nature “ogni giorno centinaia di milioni di virus si spostano nello strato più basso dell’atmosfera”.

Altre ricerche recenti suggeriscono che della grande quantità di microrganismi virali che ogni giorno viaggiano nell’atmosfera soltanto una minima parte trova le condizioni ideali per insediarsi e replicarsi attraverso l’infezione. Test effettuati sull’ambiente – come quello sulla Sierra Nevada, dove i ricercatori hanno posizionato un dispositivo progettato per catturare virus e batteri a circa 3.000 metri di altezza – suggeriscono che la diffusione di un virus è legata al vento e al mare, che lo trasportano in nuovo ecosistema. Lì potrà trovare le condizioni adatte o meno per sopravvivere e diffondersi.

Articolo di Erika del 25 Febbraio 2020 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°