Allarme Onu: milioni di locuste hanno invaso l’Africa orientale

Sciami grandi fino a 2.400 km stanno divorando cibo e raccolti in Etiopia, Somalia e Kenya. L’Onu avverte che in primavera potrebbero arrivare ad aumentare di 500 volte.

L’allarme era scattato lo scorso novembre in Africa orientale, dove diversi paesi stanno facendo i conti con un’invasione di locuste senza precedenti. L’Onu aveva avvertito che il fenomeno avrebbe potuto estendersi anche in Etiopia e Kenya. Ora milioni di insetti stanno divorando cibo e raccolti e creando innumerevoli disagi nell’est del continente.

Una tale emergenza non si vedeva da 25 anni in Etiopia e Somalia, addirittura da 70 in Kenya. Il mese scorso un aereo passeggeri è stato costretto ad atterrare ad Addis Abeba, dopo che uno sciame enorme si schiantava contro i motori e il parabrezza del velivolo. Sempre in Etiopia, nella regione di Amhara, molti raccolti sono andati completamente persi, divorati dagli insetti.

La Fao ha denunciato quanto sta accadendo, lanciando un appello per l’invio di aiuti internazionali. “La situazione è estremamente allarmante e rappresenta una minaccia senza precedenti per la sicurezza alimentare e il sostentamento nel Corno d’Africa”, si legge in un comunicato. “Inoltre, enormi quantità di locuste continuano a svilupparsi lungo entrambe le sponde del Mar Rosso, in Oman e nell’Iran meridionale”.

La portata dell’invasione è incalcolabile, ma i numeri potrebbero crescere ulteriormente, avverte Onu. Il prossimo giugno le locuste potrebbero arrivare a moltiplicarsi di 500 volte, mettendo ancora più in pericolo il sostentamento delle persone. I paesi colpiti stanno già facendo i conti con la scarsità di cibo, si legge nell’appello di Save the Children, con almeno 1,38 milioni di bambini che soffrono di gravi forme di malnutrizione.

Si parla di sciami grandi 2.400 chilometri, che possono contare fino a 192 milioni di insetti e che in un giorno possono ingerire la stessa quantità di cibo che consumerebbero 90 milioni di persone. Ora gli sciami si stanno dirigendo verso il Sudan meridionale e l’Uganda orientale e l’emergenza sta diventando via via più grave.

La lunga stagione di piogge che recentemente ha portato inondazioni nell’Africa orientale ha creato le condizioni ideali per la proliferazione delle locuste, che si sviluppano e depongono le uova su terreni umidi e sabbiosi. La crisi climatica è tra i fattori scatenanti dell’emergenza e una concausa della profonda insicurezza alimentare nel Corno d’Africa, sottolinea Save the Children.

Le locuste sono insetti migratori che raggiungono lo stadio adulto in 40-50 giorni. Possono raggiungere i 5 centimetri di lunghezza e sono in grado di percorrere fino a 150 chilometri al giorno. La specie più diffusa è la locusta del deserto (Schistocerca gregaria), che si può trovare in Nordafrica, Medioriente e India ed è la stessa citata tra le Piaghe d’Egitto nella Bibbia.  

Articolo di Erika del 24 Gennaio 2020 alle ore 17:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°