Arriva il maltempo nel weekend ma non ovunque: pioggia e neve, ma anche tanto sole!

Il campo di alta pressione di matrice sub tropicale presente sull’Europa centrale e sull’Italia è arrivato alle battute finali. Nel corso delle prossime ore si indebolirà gradualmente a causa di una doppia azione di disturbo, da un lato la discesa di latitudine del flusso perturbato atlantico e dall’altro la risalita del vortice iberico. Da questa fusione nascerà una perturbazione in grado di raggiungere l’Italia da venerdì, con qualche prima avvisaglia giovedì sulla Sardegna. Il fronte agirà prevalentemente sulle regioni centro settentrionali tra la sera e la notte di venerdì e agirà ancora nella giornata di sabato e parzialmente ancora la domenica.

PRIME AVVISAGLIE DI MALTEMPO: LA PERTURBAZIONE SI AVVICINA

Meteo Venerdì 24: graduale peggioramento al Nord-ovest con piogge e rovesci dalla sera, anche abbondanti sulla Liguria dove potranno risultare a carattere temporalesco. Neve debole sul basso Piemonte fino a 800 m. Tra sera e notte fenomeni estenderanno anche in Emilia e Lombardia. Al Centro peggiorerà su Sardegna e Toscana con piogge abbondanti in arrivo in serata a confine tra Liguria e settentrione toscano. Sui settori tirrenici settentrionali occasionalmente anche a carattere di temporale sui settori più settentrionali. Nell’arco della notte peggiora anche sul Lazio. Al Sud tempo nel complesso discreto seppur con nuvolosità irregolare in arrivo sui settori tirrenici. Temperature in aumento nei valori minimi.

LA PERTURBAZIONE AGIRA’ NEL WEEKEND: SARA’ ANCORA UNA VOLTA VELOCE O DURATURA?

La perturbazione che arriverà sarà arrivata nella seconda parte della giornata di venerdì avrà quindi una storia anche nell’arco del weekend. Quello che ne seguirà sarà un rapido aumento del campo barico e a parte qualche disturbo di passaggio al Nord le condizioni del tempo torneranno ad essere stabili sulla Penisola. Ma vediamo in dettaglio cosa accadrà nel weekend:

Meteo Sabato 25: il fronte interesserà ancora prevalentemente le regioni centro settentrionali portando nubi irregolari e piogge a carattere sparso con nevicate sui rilievi dai 600-800 m dell’Appennino settentrionale fino ai 1100-1600 m dell’Appennino centrale. Sul Sud della Penisola avremo tempo variabile con fenomeni poco probabili o del tutto isolati sulla Campania. Temperature in lieve calo al Centro Nord, stabili al Sud.

Meteo Domenica 26: Nuvolosità irregolare sul nord Italia. Al centro nuvoloso dal mattino e piogge previste diffuse in Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo; più abbondanti invece sul Lazio. Al Sud nuvolosità in aumento durante il giorno, con possibili piogge in Sicilia e Salento. Dal pomeriggio qualche pioggia potrà interessare la Campania, la Calabria, tra il basso Tirreno e il medio basso Adriatico. Temperature in lieve diminuzione soprattutto nei valori minimi.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Gennaio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°