Australia: finalmente arriva la pioggia, ma la tragedia non è finita

Secondo gli esperti, le piogge abbondanti non basteranno a spegnere gli incendi che ancora oggi stanno devastando il continente. Grandine e tempeste potrebbero anzi creare ulteriori danni nelle zone colpite.

Dopo mesi drammatici a causa degli incendi boschivi che hanno devastato oltre 25 milioni di acri di terreno in Australia, pioggia e grandine stanno cadendo su alcune zone, tra cui lo stato del Victoria e il Nuovo Galles del Sud, che hanno subito i danni più gravi. La siccità prolungata e le potenti raffiche di vento che hanno colpito gran parte del continente hanno creato le condizioni ideali perché i roghi si espandessero in maniera incontrollata, causando danni incalcolabili al territorio, uccidendo 29 persone e oltre 1 miliardo di animali.

Se da un lato la pioggia potrebbe essere d’aiuto agli sforzi per domare gli incendi ad oggi ancora attivi, gli esperti ritengono che non sarà sufficiente per fermare le fiamme, anzi potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Le forti precipitazioni dopo una lunga siccità potrebbero infatti creare ulteriori danni, come frane inondazioni. Secondo quanto riferito dalla CNN, in alcuni casi i fulmini hanno già causato nuovi incendi. A Melbourne le forti tempeste hanno causato disagi e inondazioni improvvise, hanno riferito i media, e i servizi di emergenza hanno ricevuto centinaia di segnalazioni.

I temporali sono un’arma a doppio taglio”, ha affermato il meteorologo Kevin Parkyn del Bureau of Meteorology australiano. “Mentre portano le precipitazioni necessarie, queste possono anche cadere troppo velocemente e in grandi quantità”. I rischi sono legati anche ai forti venti che, secondo il meteorologo Tom Saunders, in caso di peggioramento delle piogge potrebbero persino causare la formazione di supercelle.

Nelle aree che prima erano coperte di vegetazione, avverte Saunders, l’acqua piovana abbondante potrebbe defluire in zone insolite, causando inondazioni improvvise. A tal proposito, le autorità hanno esortato i residenti delle aree colpite dagli incendi a muoversi con cautela, poiché il terreno e le strade potrebbero essere danneggiate, con pericoli di frane e scivolamenti.

Articolo di Erika del 16 Gennaio 2020 alle ore 18:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°