Nasa, nuove scoperte nelle profondità dell’Antartide

Una nuova mappa del continente rivela dati sconosciuti sul territorio nascosto sotto il ghiaccio. Trovato anche il canyon più profondo del pianeta.

Vista dall’alto, l’Antartide potrebbe sembrare un continente piuttosto piatto e dalle caratteristiche semplici. Ma sotto la calotta glaciale si nasconde una struttura antichissima e strutturata, non così differente dagli altri continenti del mondo. La conoscenza delle profondità del continente è essenziale per prevedere in che modo i ghiacciai del mondo si comporteranno con gli effetti del riscaldamento globale e quali sono le regioni ghiacciate più vulnerabili.

La nuova mappa della Nasa, pubblicata sulla rivista Geoscience, rivela caratteristiche topografiche del continente ghiacciato del tutto nuove. I ricercatori si sono basati sulle misurazioni del movimento del ghiaccio, degli eventi sismici, di radar e altri dati per creare un’immagine più dettagliata delle caratteristiche nascoste dell’Antartide. “Utilizzando BedMachine Antarctica per ingrandire particolari settori dell’Antartide, troviamo dettagli essenziali, come rilievi e cavità sotto il ghiaccio che possono accelerare, rallentare o addirittura arrestare il ritiro dei ghiacciai”, ha dichiarato Mathieu Morlighem, autore della ricerca.

Fondamentale nella scoperta è la conferma del canyon più profondo del pianeta, che si trova a 3,5 chilometri sotto il livello del mare, sotto il ghiacciaio Denman, nell’Antartide orientale, e la cui profondità è pari a circa metà dell’altezza dell’Everest. Altre importanti informazioni sono state rivelate sull’esistenza di creste precedentemente sconosciute, che si trovano nelle profonde valli che drenano le montagne transantartiche e che potenzialmente stabilizzano i ghiacciai limitandone la perdita.

Le notizie non sono altrettanto positive per il ghiacciaio Thwaites, il più a rischio dell’Antartide occidentale, che risulta in condizioni alquanto precarie, con un bacino inclinato verso il basso e senza l’evidenza di creste in grado di trattenere l’acqua di fusione.

Approfondire la conoscenza del territorio dell’Antartide diventa sempre più importante man mano che la Terra va incontro ai cambiamenti climatici e aiuta a capire quali sono le regioni più a rischio nei prossimi decenni e secoli, spiegano gli autori. Secondo il National Snow and Ice Data Center, se tutto il ghiaccio dell’Antartide si sciogliesse, aumenterebbe il livello del mare di circa 18 metri. Ciò non accadrà presto, ma anche il distacco di sole piccole frazioni della grande distesa ghiacciata è in grado di avere effetti devastanti a livello globale.

Articolo di Erika del 16 Dicembre 2019 alle ore 08:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°