A pochi passi dal vento solare, le scoperte della sonda Parker della Nasa

La sonda ha raggiunto i 24 milioni di km di distanza dal Sole, trovando un quadro piuttosto inaspettato.

La Parker Solar Probe della Nasa è la prima sonda nella storia a raggiungere una distanza a dir poco ravvicinata dal Sole, scoprendo un ambiente più turbolento di quanto ci si aspettasse. Lanciata il 12 agosto 2018, la sonda si è avventurata per 3 volte nel vento solare, raggiungendo i 24 milioni di chilometri dalla superficie. Grazie a materiali in grado di resistere alla temperatura della corona solare, che arriva fino a 2 milioni di gradi, gli scienziati hanno potuto ottenere informazioni del tutto nuove su ciò che avviene alla grande stella.  

Il quadro scoperto dalla sonda è stato piuttosto sorprendente, a cominciare dalle grandi onde di energia che si propagano a gran velocità e che secondo i ricercatori potrebbero essere potenzialmente distruttive per la Terra. I risultati dello studio, presentati dalla Nasa e pubblicati sulla rivista Nature, mostrano che i picchi violenti di energia che originano i venti solari sono simili a enormi onde oceaniche, che raggiungono i 300 km al secondo e determinano repentini cambi di direzione dei campi magnetici. I picchi di energia a inversione, chiamati “switchback”, si sviluppano ovunque e su linee a forma di esse, con una frequenza e una violenza inaspettata. Durante l’esplorazione, la sonda Parker ne ha registrate oltre un migliaio.

I nuovi risultati mostrano inoltre che, oltre alla velocità radiale del vento solare, esiste anche una componente rotazionale dei venti, che girano attorno al sole ad una velocità che oscilla tra i 35 e i 50 km al secondo. Tali fattori, uniti alla rotazione del Sole stesso, generano tensione magnetica nella corona, cosicché i campi magnetici si attorcigliano e fanno sì che il plasma venga lanciato nello spazio. Questo fenomeno fa sì che il Sole perda gradualmente un momento angolare che ne rallenta la rotazione, il che era previsto dai ricercatori, ma non ad una tale velocità. Per questo motivo, i risultati innescano nuovi interrogativi sui modelli utilizzati finora anche per la rotazione delle stelle.

Eventi energetici, sbuffi di radiazioni ed eventi mai osservati prima aprono una serie di domande sul Sole, soprattutto a causa della minaccia che potrebbero costituire per il nostro pianeta. La missione della sonda Parker, programmata per avvicinarsi a una distanza di perielio di soli 6,16 milioni di km entro il 2025, ha lo scopo di studiare da vicino questi eventi, per comprendere al meglio non solo i meccanismi del Sole, ma anche i rischi per i satelliti e le linee elettriche terrestri.

Articolo di Erika del 05 Dicembre 2019 alle ore 19:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°