Cicloni di passaggio in settimana sull’Italia: piogge intense e venti forti, quali aree interessate?

Un vortice ciclonico è in azione già dalle prime ore della nuova settimana tra il Tirreno e il Nord Africa e dal suo centro si è già formato un primo sistema frontale che nel corso di lunedì risalirà la Sicilia per poi estendersi rapidamente al Sud peninsulare con episodi di maltempo anche intenso che si attarderanno nel corso di martedì. Contemporaneamente un nuovo impulso perturbato si porterà sulla Sicilia e poi verso le regioni peninsulari, rinnovando condizioni di intenso maltempo con accumuli pluviometrici che localmente potranno toccare i 150/200mm dando luogo a situazioni potenzialmente alluvionali. Punto davvero critico saranno anche i venti di burrasca innescati dal vortice, inizialmente di Scirocco ma tendenti a provenire da nord-ovest entro metà settimana.

Fino a metà settimana il vortice ciclonico rimarrà in azione sull’Italia, forte di valori anche inferiori a 990hPa pilotando una serie di fronti carichi di piogge e temporali, ma anche di nevicate sulle Alpi e sulle vette dell’Appennino, con forti venti a rotazione ciclonica.

FORTE MALTEMPO IN AZIONE FIN DA SUBITO IN MOLTE REGIONI

METEO LUNEDÌ 11 Graduale peggioramento avvenuto sin dalla mattinata sulla Sicilia con piogge e temporali anche forti in giornata, in estensione a Calabria ed entro sera ai restanti settori meridionali, in forma più debole invece su Campania, Molise e Puglia. Venti in rinforzo nel corso della giornata da sud-est con raffiche fino a 60-80km/h.

METEO MARTEDÌ 12 Maltempo intenso sulle regioni peninsulari con piogge e temporali che si attenueranno temporaneamente dal pomeriggio. Instabile in Sicilia con piogge e temporali che si intensificheranno in giornata e si estenderanno nuovamente a Calabria, Salento e coste tirreniche. Allerta Meteo Rossa prevista in Calabria Ionica e Sicilia orientale, ma gli accumuli saranno intensi anche nelle aree limitrofe e i venti anche possibili di burrasca in tutta questa zona.

Venti burrascosi da sud-sudest con raffiche anche oltre i 100km/h e possibili mareggiate sulle coste meridionali della Sicilia, della Calabria ionica e del Salento occidentale.

METEO MERCOLEDI’ 13 Ancora piogge e temporali mercoledì sulle regioni tirreniche e sul Salento, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Altrove subentreranno schiarite. Venti ancora forti mediamente da sud, tendenti a provenire da nordovest a partire dal basso Tirreno.

METEO DA GIOVEDÌ E SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA
Non farà in tempo ad esaurirsi il primo vortice che entro giovedì un nuovo affondo depressionario dal Nord Atlantico si spingerà sul Mediterraneo centrale alimentando un vortice che sarà responsabili di una una perturbazione che dal Nord-ovest si estenderà a Triveneto e regioni centrali con piogge, temporali e nevicate sulle Alpi anche a quote piuttosto basse. Non mancheranno piogge in giornata su tutta la fascia tirrenica, anche se non di grossa intensità.

La permanenza di una vasta area depressionaria intorno all’Italia sarà causa di altri episodi di maltempo sulle nostre regioni fino alla fine della settimana, con minor coinvolgimento solo di quelle più meridionali, interessate tra l’altro da condizioni climatiche piuttosto miti grazie ad una sostenuta ventilazione meridionale. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Novembre 2019 alle ore 18:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 16 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Venezia 10°
Bolzano 10°
Rovigo 10°
Mantova 10°
Lecco
Lodi
Sondrio
Piacenza
Bergamo
Le più Fredde
Località T°C
Treviso 10°
Vicenza 10°
Parma 11°
Brescia 11°
Udine 11°
Pordenone 11°
Gorizia 11°
Ferrara 11°
Trento 11°
Verona 12°
Domani Martedi 17 Dicembre
Le più Calde
Località T°C
Varese 10°
Vercelli 10°
Belluno 10°
Aosta
Biella
Asti
Torino
Alessandria
Cuneo
Sassari 20°
Le più Fredde
Località T°C
Novara 10°
Sondrio 10°
Bolzano 11°
Bergamo 11°
Vicenza 11°
Como 11°
Milano 11°
Enna 12°
Pavia 12°
Lecco 12°