Greenpeace: trovate 45 tonnellate di rifiuti italiani in Polonia

Delle centinaia di balle di rifiuti in plastica almeno 50 provengono dall’Italia.

Secondo Greenpeace non ci sono dubbi: i rifiuti trovati in un ex distributore di benzina a Gliwice, in Polonia, provengono dall’Italia. Le etichette sui prodotti di plastica rinvenuti in una cinquantina di balle sono di noti prodotti italiani e rappresentano circa la metà dei rifiuti trovati. A conferma del fatto che le balle provengano dalla raccolta differenziata la firma ancora visibile dell’impianto di selezione italiano Di Gennaro spa, con sede a Marcianise (Caserta), che opera anche nella filiera Corepla, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo.

Il ritrovamento dei rifiuti abbandonati riconduce ad un contenzioso nato oltre un anno fa tra Polonia e Italia sullo smaltimento dei rifiuti, dove le autorità polacche sostengono che si tratti di un trasporto illegale, mentre l’Italia nega l’accaduto appellandosi alla mancanza di prove ufficiali dell’illegalità dell’operazione. La spedizione era già al centro di indagini per anomalie nella documentazione e pare non ci sia sempre un controllo serrato in tutte le fasi dello smaltimento, spiega Roberto Pennisi della Direzione nazionale antimafia.

È l’ennesimo caso di cattiva gestione di rifiuti e in particolare di quelli di plastica, che rappresentano un’enorme quantità, spiega Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia. “Ciò che abbiamo documentato in Polonia è inaccettabile e vanifica gli sforzi quotidiani di migliaia di cittadini nel separare e differenziare correttamente i rifiuti in plastica”. La soluzione, afferma Ungherese, non è soltanto riciclare, ma ridurre subito la produzione dei materiali usa e getta.

Articolo di Erika del 16 Ottobre 2019 alle ore 17:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°