Greenpeace: trovate 45 tonnellate di rifiuti italiani in Polonia

Delle centinaia di balle di rifiuti in plastica almeno 50 provengono dall’Italia.

Secondo Greenpeace non ci sono dubbi: i rifiuti trovati in un ex distributore di benzina a Gliwice, in Polonia, provengono dall’Italia. Le etichette sui prodotti di plastica rinvenuti in una cinquantina di balle sono di noti prodotti italiani e rappresentano circa la metà dei rifiuti trovati. A conferma del fatto che le balle provengano dalla raccolta differenziata la firma ancora visibile dell’impianto di selezione italiano Di Gennaro spa, con sede a Marcianise (Caserta), che opera anche nella filiera Corepla, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo.

Il ritrovamento dei rifiuti abbandonati riconduce ad un contenzioso nato oltre un anno fa tra Polonia e Italia sullo smaltimento dei rifiuti, dove le autorità polacche sostengono che si tratti di un trasporto illegale, mentre l’Italia nega l’accaduto appellandosi alla mancanza di prove ufficiali dell’illegalità dell’operazione. La spedizione era già al centro di indagini per anomalie nella documentazione e pare non ci sia sempre un controllo serrato in tutte le fasi dello smaltimento, spiega Roberto Pennisi della Direzione nazionale antimafia.

È l’ennesimo caso di cattiva gestione di rifiuti e in particolare di quelli di plastica, che rappresentano un’enorme quantità, spiega Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia. “Ciò che abbiamo documentato in Polonia è inaccettabile e vanifica gli sforzi quotidiani di migliaia di cittadini nel separare e differenziare correttamente i rifiuti in plastica”. La soluzione, afferma Ungherese, non è soltanto riciclare, ma ridurre subito la produzione dei materiali usa e getta.

Articolo di Erika del 16 Ottobre 2019 alle ore 17:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 06 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 34°
Mantova 34°
Parma 33°
Cremona 33°
Ferrara 33°
Modena 33°
Roma 33°
Bologna 32°
Piacenza 32°
Firenze 32°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 24°
Potenza 25°
Ancona 25°
Aosta 25°
L'aquila 25°
Trapani 25°
Messina 26°
Pescara 26°
Cosenza 26°
Genova 26°
Domani Martedi 07 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Roma 31°
Siracusa 31°
Latina 31°
Taranto 31°
Sassari 31°
Ragusa 30°
Lecce 30°
Palermo 30°
Enna 29°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 20°
Campobasso 20°
Chieti 21°
Belluno 21°
Teramo 21°
Fermo 21°
Isernia 22°
Macerata 22°
Ascoli Piceno 22°
Cuneo 22°