Come si forma un tornado?

Nella giornata di ieri un forte tornado ha colpito la città di Arles, in Provenza, causando ingenti danni ad auto ed abitazioni.

Tornado ad Arles, Francia, 15 ottobre 2019. Fonte: Severe Weather Europe

I tornado rappresentano uno dei fenomeni meteorologici più distruttivi del pianeta raggiungendo, nei casi più estremi, venti superiori a 400 km/h. La loro formazione è quasi sempre legata alla presenza di forti sistemi temporaleschi, detti supercelle. In generale, in configurazioni instabili, l’aria calda tende a risalire verso l’alto e condensando, genera le nubi. Se c’è abbastanza calore e se l’umidità è sufficiente, questo meccanismo può determinare la formazioni di imponenti sistemi nuvolosi e dar vita a un temporale. Ma una supercella, rispetto ad un comune temporale, è riconoscibile per una caratteristica peculiare: la struttura è in rapida rotazione rispetto ad una bassa pressione interna. In questo modo, l’aria calda, risalendo verso l’alto, ruota su sé stessa avviluppandosi rispetto ad un asse e generando un vortice, chiamato mesociclone.

Schema di una supercella

Ovviamente, un tornado non si forma in tutte le supercelle. Per poterlo osservare, non basta avere aria in rotazione all’interno del sistema temporalesco, ma è necessaria la presenza di aria in rotazione anche nelle vicinanze del suolo.

Questo fenomeno può essere originato dal contrasto tra le correnti di aria che salgono verso l’alto (chiamate updraft) e quelle fredde che scendono dall’interno del temporale (i downdraft) e dalla presenza del wind shear, ovvero rapide variazioni di velocità del vento al variare della quota. In queste precise condizioni, si ha un sistema temporalesco che ruota su sé stesso (mesociclone) in quota e un “tubo” di aria orizzontale in rotazione a contatto con il terreno.

Genesi di un tornado. Fonte: https://scijinks.gov/

A questo punto, se il sistema ha ancora energia sufficiente, l’aria calda continua a salire dal terreno verso la supercella e nella sua risalita costringe il “tubo” di aria orizzontale a sollevarsi verso l’alto. Quando questo accade, l’aria in rotazione alle basse quote incontra l’aria in rotazione del mesociclone alle alte quote generando il tornado.

Tornado. Fonte: Met Office
Articolo di Stefano Della Fera del 16 Ottobre 2019 alle ore 19:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°