Il tifone Hagibis raggiungerà il Giappone nella giornata di domani

L’allerta meteo diramata in Giappone per la giornata di domani prevede una serie di misure di emergenza sul territorio, tra le quali la cancellazione di centinaia di voli e l’annullamento di diverse gare sportive. Ad esempio, le partite del Mondiale di Rugby di domani sono state annullate per ragioni di sicurezza pubblica e per lo stesso motivo le qualifiche di Formula 1 saranno rimandate, se sarà possibile, a domenica.

Il Tifone Hagibis è ormai prossimo al “landfall” sulle coste meridionali del Giappone: in particolare, la città di Tokyo sembra essere più a rischio perché posta direttamente sulla traiettoria prevista.

Traiettoria del tifone Hagibis prevista. FONTE: Joint Typhoon Warning Center

Nelle ultime ore il tifone sta attraversando acque più fredde, che ne stanno causando un graduale indebolimento. Nel suo percorso verso nord, la struttura dovrebbe continuare a indebolirsi ma l’impatto con la terraferma risulterà ugualmente devastante: oltre a venti di tempesta, sono attese piogge estreme per tutta la giornata di domani.

Bisogna dire che quest’area del Pacifico, nel periodo autunnale, è generalmente molto dinamica. Quest’anno, anche se la stagione dei tifoni partita con un leggero ritardo, ha già fatto registrare numerose tempeste tropicali e ben 9 tifoni.

In particolare, il tifone Hagibis, oltre ad essere uno dei più intensi dell’anno, ha richiamato l’attenzione degli esperti per la sua evoluzione esplosiva. Infatti, nei giorni scorsi, nell’arco di 24 ore ha incrementato la velocità dei venti di 180 km/h trasformandosi da tempesta tropicale in tifone di categoria 5.

Le prossime ore saranno cruciali per stabilire con esattezza dove passerà l’occhio del tifone quando raggiungerà il Giappone.

Articolo di Stefano Della Fera del 11 Ottobre 2019 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°