Il tifone Hagibis raggiungerà il Giappone nella giornata di domani

L’allerta meteo diramata in Giappone per la giornata di domani prevede una serie di misure di emergenza sul territorio, tra le quali la cancellazione di centinaia di voli e l’annullamento di diverse gare sportive. Ad esempio, le partite del Mondiale di Rugby di domani sono state annullate per ragioni di sicurezza pubblica e per lo stesso motivo le qualifiche di Formula 1 saranno rimandate, se sarà possibile, a domenica.

Il Tifone Hagibis è ormai prossimo al “landfall” sulle coste meridionali del Giappone: in particolare, la città di Tokyo sembra essere più a rischio perché posta direttamente sulla traiettoria prevista.

Traiettoria del tifone Hagibis prevista. FONTE: Joint Typhoon Warning Center

Nelle ultime ore il tifone sta attraversando acque più fredde, che ne stanno causando un graduale indebolimento. Nel suo percorso verso nord, la struttura dovrebbe continuare a indebolirsi ma l’impatto con la terraferma risulterà ugualmente devastante: oltre a venti di tempesta, sono attese piogge estreme per tutta la giornata di domani.

Bisogna dire che quest’area del Pacifico, nel periodo autunnale, è generalmente molto dinamica. Quest’anno, anche se la stagione dei tifoni partita con un leggero ritardo, ha già fatto registrare numerose tempeste tropicali e ben 9 tifoni.

In particolare, il tifone Hagibis, oltre ad essere uno dei più intensi dell’anno, ha richiamato l’attenzione degli esperti per la sua evoluzione esplosiva. Infatti, nei giorni scorsi, nell’arco di 24 ore ha incrementato la velocità dei venti di 180 km/h trasformandosi da tempesta tropicale in tifone di categoria 5.

Le prossime ore saranno cruciali per stabilire con esattezza dove passerà l’occhio del tifone quando raggiungerà il Giappone.

Articolo di Stefano Della Fera del 11 Ottobre 2019 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 22 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Trento 10°
Bergamo 10°
Lecco 10°
Como 10°
Asti 10°
Vercelli
Novara
Sondrio
Belluno
Torino
Le più Fredde
Località T°C
Alessandria 10°
Milano 11°
Brescia 11°
Pavia 11°
L'aquila 11°
Lodi 12°
Potenza 12°
Verona 12°
Vicenza 12°
Piacenza 12°
Domani Sabato 23 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Belluno 10°
Aosta 10°
Biella
Cuneo
Foggia 21°
Palermo 21°
Bari 20°
Pescara 20°
Trapani 19°
Rimini 19°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 10°
Bolzano 10°
Varese 12°
Torino 12°
Trento 13°
Como 13°
L'aquila 13°
Lecco 13°
Novara 13°
Bergamo 13°