Anticiclone ancora attivo nel fine settimana: da domenica però prime insidie di maltempo!

Si avvicina il weekend e il campo anticiclonico rimarrà esteso dalle latitudini mediterranee verso la Penisola Balcanica abbracciando anche l’Italia. Dovremo però fare inizialmente i conti con una residua circolazione di bassa pressione sullo Ionio che manterrà attivo un flusso di correnti settentrionali responsabili di una residua variabilità sul basso Adriatico e sulla fascia ionica, anche se non sono attesi fenomeni di rilievo.
La prima parte del weekend sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato. Qualche noia in più la si accuserà invece da domenica, quando l’Italia sarà interessata solo marginalmente dall’alta pressione e sarà qui che spingeranno le infiltrazioni umide di origine atlantica dirette verso il Nord-ovest e le regioni dell’alto Tirreno, in intensificazione con il passare delle ore e responsabili entro fine giornata di qualche isolato piovasco.

ANTICICLONE IN GRAN RIMONTA E TEMPERATURE SU

METEO VENERDÌ 11 La pressione in rinforzo da ovest ci porterà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni tirreniche e al Nord, salvo foschie e locali nebbie nelle valli al mattino. Ancora qualche annuvolamento lungo l’Adriatico e sull’estremo Sud per una residua circolazione fresca settentrionale pilotata dalla depressione ionica. In questo contesto le temperature generalmente miti, avranno massime fino a 20-22° in pianura al Nord, 22-24° al Centro e al Sud con locali punte superiori su Puglia e Sicilia.

FINE SETTIMANA PARTE BENE MA LE INFILTRAZIONI SONO DIETRO L’ANGOLO

METEO SABATO 12 Pressione stabile sull’Italia seppur con una maggiore presenza di foschie e locali banchi di nebbia al mattino su Val Padana, sulle valli interne del Centro e sui litorali adriatici centro-settentrionali, per il resto prevarrà il sole. L’unico neo sarà la tendenza del passaggio di alcuni strati nuvolosi alti al Centro-Nord che offuscheranno il sole e locali annuvolamenti sulle zone ioniche, tanto che non sono esclusi locali piovaschi sulla Sicilia orientale. Temperature stazionarie, con massime fino a 24° al Sud, punte di 26° in Puglia e Campania, e 20-22° al Centro Nord.

METEO DOMENICA 13 Come dicevamo in precedenza l’Alta pressione sarà ancora presente sull’Italia ma con aumento delle infiltrazioni di aria umida occidentale, in grado di portare annuvolamenti irregolari su Nord-ovest, Prealpi e regioni tirreniche, associati a locali piovaschi entro sera su Liguria e Toscana. Per il resto bel tempo, pur con cieli offuscati da veli e strati alti e le consuete foschie o nebbie al mattino nelle valli interne. Le temperature insisteranno su valori miti con massime fino a 24/25° al Sud e 20-22° al Centro Nord. Venti deboli e mari poco mossi.

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Ottobre 2019 alle ore 11:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°