L’inversione dei poli magnetici terrestri è più frequente del previsto

Secondo un nuovo studio, il record è di 78 eventi in soli 3 milioni di anni.

Circa 500 milioni di anni fa i poli magnetici della Terra si sono invertiti 78 volte nell’arco di pochi milioni di anni. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters coordinato da Yves Gallet dell’Università di Parigi e del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs), che mostra i risultati dell’analisi di sedimenti trovati nel fiume Khorbusuonka, nella Siberia nord-orientale.

Le prove dell’inversione dei poli sono racchiuse nell’orientamento delle particelle di due minerali intrappolati nelle rocce sedimentarie, la magnetite e l’ematite. Secondo l’analisi di 437 campioni, le 78 inversioni si sono verificate nell’arco di 3 milioni di anni. “Le inversioni avvengono durante periodi di bassa intensità del campo e dipendono dalle complicate dinamiche nel confine tra nucleo esterno e mantello”, spiega Aldo Winkler dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il numero di inversioni individuate potrebbe essere da record e suggerisce, oltre che un’alternanza di fasi stabili e dinamiche nel magnetismo della Terra, una maggiore velocità rispetto a quanto previsto. Negli ultimi 20 milioni di anni, spiega Winkler, le inversioni polari sono avvenute con molta meno frequenza, a intervalli di centinaia di anni.

Una possibile inversione dei poli magnetici oggi è da considerare un fenomeno rischioso a causa dell’uso di satelliti e reti elettriche, che potrebbero subire una sorta di bombardamento di particelle solari e raggi cosmici. Per quanto riguarda gli esseri umani, bisogna considerare che sono sopravvissuti a molti eventi simili nel tempo, afferma Winkler, anche se resta da chiarire un possibile legame tra il fenomeno e alcune estinzioni di massa avvenute in passato.

Articolo di Erika del 07 Ottobre 2019 alle ore 18:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°