Qualcosa nello spazio sta “uccidendo” intere galassie

Gli astrofisici stanno osservando un’anomalia nel ciclo vitale di alcune galassie, dove le stelle continuano a morire, ma non ne nascono di nuove.

Un fenomeno poco chiaro sta accadendo nello spazio remoto, dove gli astrofisici hanno osservato un declino di alcune galassie, diventate incapaci di produrre nuove stelle. Qualcosa sta “uccidendo” le galassie, spiega Toby Brown, astrofisico della McMaster, che improvvisamente sembrano ferme nel tempo, mentre le stelle esistenti muoiono lentamente, senza essere rimpiazzate da nuove stelle.

La formazione di nuove stelle, osserva Brown, è bloccata da fattori ancora sconosciuti. Nel tentativo di comprendere le origini del fenomeno, il team di Brown sta studiando il vicino Ammasso della Vergine, sperando che lì stia accadendo qualcosa di simile. Secondo le prime osservazioni le galassie coinvolte subiscono lo strano processo mentre interagiscono con altri ammassi di galassie più piccoli, ma non è chiaro il perché.

Finora sono due le ipotesi possibili secondo il team. La prima è che si stia verificando un fenomeno detto “stripping della pressione del pistone”, dove il gas che una galassia sfrutta normalmente per formare nuove stelle viene sottratto dal plasma intergalattico circostante. La seconda possibilità è l’ambiente interno dell’ammasso galattico sia troppo caldo per consentire la formazione di stelle, poiché questa richiede la condensazione di gas cosmici a temperature più basse. “Quando togli il carburante alla formazione stellare, stai uccidendo efficacemente una galassia”, afferma Brown, “trasformandola in un oggetto morto dove non nascono più stelle”.

Articolo di Erika del 23 Settembre 2019 alle ore 16:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°