Qualcosa nello spazio sta “uccidendo” intere galassie

Gli astrofisici stanno osservando un’anomalia nel ciclo vitale di alcune galassie, dove le stelle continuano a morire, ma non ne nascono di nuove.

Un fenomeno poco chiaro sta accadendo nello spazio remoto, dove gli astrofisici hanno osservato un declino di alcune galassie, diventate incapaci di produrre nuove stelle. Qualcosa sta “uccidendo” le galassie, spiega Toby Brown, astrofisico della McMaster, che improvvisamente sembrano ferme nel tempo, mentre le stelle esistenti muoiono lentamente, senza essere rimpiazzate da nuove stelle.

La formazione di nuove stelle, osserva Brown, è bloccata da fattori ancora sconosciuti. Nel tentativo di comprendere le origini del fenomeno, il team di Brown sta studiando il vicino Ammasso della Vergine, sperando che lì stia accadendo qualcosa di simile. Secondo le prime osservazioni le galassie coinvolte subiscono lo strano processo mentre interagiscono con altri ammassi di galassie più piccoli, ma non è chiaro il perché.

Finora sono due le ipotesi possibili secondo il team. La prima è che si stia verificando un fenomeno detto “stripping della pressione del pistone”, dove il gas che una galassia sfrutta normalmente per formare nuove stelle viene sottratto dal plasma intergalattico circostante. La seconda possibilità è l’ambiente interno dell’ammasso galattico sia troppo caldo per consentire la formazione di stelle, poiché questa richiede la condensazione di gas cosmici a temperature più basse. “Quando togli il carburante alla formazione stellare, stai uccidendo efficacemente una galassia”, afferma Brown, “trasformandola in un oggetto morto dove non nascono più stelle”.

Articolo di Erika del 23 Settembre 2019 alle ore 16:56

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 20 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 30°
Nuoro 29°
Oristano 29°
Palermo 27°
Foggia 27°
Modena 25°
Bologna 25°
Trapani 25°
Firenze 25°
Catania 25°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 13°
Biella 15°
Torino 16°
Aosta 16°
Belluno 18°
Varese 18°
Ancona 19°
Savona 19°
Fermo 19°
Imperia 20°
Domani Lunedi 21 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Benevento 28°
Foggia 28°
Caserta 27°
Nuoro 27°
Modena 27°
Bologna 26°
Oristano 26°
Firenze 26°
Cosenza 26°
Roma 26°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 16°
Aosta 16°
Cuneo 18°
Torino 18°
Varese 18°
Ancona 19°
Savona 19°
Sondrio 19°
Venezia 19°
Como 20°