Parte l’autunno tra impulsi instabili e bel tempo: dove e quando pioverà in settimana?

Le ultime ore dell’estate sono state piuttosto movimentate. Il minimo di bassa pressione che nel corso della serata di domenica e della notte di lunedì è scivolato lungo l’Italia centrale ha portato forti temporali e nubifragi dapprima sulla Toscana meridionale, poi anche sul Lazio e Campania. Davvero ingenti i quantitativi di pioggia sono caduti, fino a 160mm sulla provincia di Viterbo e 150mm su quella di Grosseto.
50-60mm tra le province di Caserta e di Napoli.

L’allontanamento del minimo da questa mattina verso l’area balcanica ha favorito un miglioramento al Centro sud con qualche temporale che si è attardato ancora tra la bassa Campania, la Basilicata e la Puglia salentina. Nel contempo una nuova perturbazione atlantica ha iniziato a interessare le regioni settentrionali con le prime piogge a iniziare dal Nord-ovest e che in queste ore si stanno propagando anche al Nord-est e la Toscana. Nel prosieguo della giornata questo fronte porterà ancora maltempo al Centro Nord coinvolgendo verso sera anche parte del Sud.

INIZIO SETTIMANA SOTTO GLI EFFETTI DEL MALTEMPO

Parte oggi lunedì 23 settembre l’autunno. Le condizioni sono ancora piuttosto movimentate al Nord con ampie schiarite in avanzamento sul nord-ovest, ancora instabile perturbato sul nord-est e l’Emilia Romagna con piogge e temporali localmente intensi, specie su bassa Emilia, Trentino e Friuli. Graduale miglioramento tra la sera e la notte. Al Centro, come detto, abbiamo un’ulteriore peggioramento su Toscana, Umbria e Marche con piogge e temporali in rapida estensione al Lazio e l’Abruzzo tra le ore pomeridiane e le prime serali. I fenomeni potranno assumere locale carattere di nubifragio. In serata-nottata rapido miglioramento a iniziare da ovest. Al Sud invece ancora residui temporali tra bassa Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia salentina. In serata si potrebbe guastare in Campania con nuovi rovesci e temporali. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Centro Nord. In diminuzione al Sud. Venti tesi meridionali in rotazione dalla sera dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini meridionali.

LA SETTIMANA CONTINUA TRA PAUSE E NUOVI IMPULSI

MARTEDI’ 24 ci sarà un piccolo break generale con il sole che tornerà a splendere un pò in tutte le regioni.

MERCOLEDI’ 25 Tempo in peggioramento sin dal mattino su Alpi occidentali e Liguria con prime piogge sparse, in intensificazione in giornata e in estensione al Triveneto con fenomeni a tratti forti su Spezzino e a ridosso delle Alpi orientali. Piogge e rovesci in decisa intensificazione anche in Toscana con fenomeni anche temporaleschi in estensione al Lazio e in locale sconfinamento alle regioni centrali adriatiche, specie marchigiane. Qualche pioggia in transito sulla Sardegna, peggiora rapidamente anche sul basso Tirreno con piogge e rovesci sulla Campania e localmente sull’alta Calabria. Meglio sul resto del Sud, con cielo offuscato da strati alti.

TENDENZA RESTO DELLA SETTIMANA Residue piogge giovedì sulle regioni meridionali e nuovi addensamenti sulle Alpi, anche con qualche fenomeno sulle zone di confine. Alcuni addensamenti anche sull’Appennino e sul basso Tirreno, ma altrove è attesa una parentesi più stabile e soleggiata. Poche variazioni anche venerdì, con solo qualche disturbo su Alpi e Appennino, in tendenza anche al Nordovest.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Settembre 2019 alle ore 10:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°