Parte l’autunno tra impulsi instabili e bel tempo: dove e quando pioverà in settimana?

Le ultime ore dell’estate sono state piuttosto movimentate. Il minimo di bassa pressione che nel corso della serata di domenica e della notte di lunedì è scivolato lungo l’Italia centrale ha portato forti temporali e nubifragi dapprima sulla Toscana meridionale, poi anche sul Lazio e Campania. Davvero ingenti i quantitativi di pioggia sono caduti, fino a 160mm sulla provincia di Viterbo e 150mm su quella di Grosseto.
50-60mm tra le province di Caserta e di Napoli.

L’allontanamento del minimo da questa mattina verso l’area balcanica ha favorito un miglioramento al Centro sud con qualche temporale che si è attardato ancora tra la bassa Campania, la Basilicata e la Puglia salentina. Nel contempo una nuova perturbazione atlantica ha iniziato a interessare le regioni settentrionali con le prime piogge a iniziare dal Nord-ovest e che in queste ore si stanno propagando anche al Nord-est e la Toscana. Nel prosieguo della giornata questo fronte porterà ancora maltempo al Centro Nord coinvolgendo verso sera anche parte del Sud.

INIZIO SETTIMANA SOTTO GLI EFFETTI DEL MALTEMPO

Parte oggi lunedì 23 settembre l’autunno. Le condizioni sono ancora piuttosto movimentate al Nord con ampie schiarite in avanzamento sul nord-ovest, ancora instabile perturbato sul nord-est e l’Emilia Romagna con piogge e temporali localmente intensi, specie su bassa Emilia, Trentino e Friuli. Graduale miglioramento tra la sera e la notte. Al Centro, come detto, abbiamo un’ulteriore peggioramento su Toscana, Umbria e Marche con piogge e temporali in rapida estensione al Lazio e l’Abruzzo tra le ore pomeridiane e le prime serali. I fenomeni potranno assumere locale carattere di nubifragio. In serata-nottata rapido miglioramento a iniziare da ovest. Al Sud invece ancora residui temporali tra bassa Campania, Calabria tirrenica, Basilicata e Puglia salentina. In serata si potrebbe guastare in Campania con nuovi rovesci e temporali. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Centro Nord. In diminuzione al Sud. Venti tesi meridionali in rotazione dalla sera dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini meridionali.

LA SETTIMANA CONTINUA TRA PAUSE E NUOVI IMPULSI

MARTEDI’ 24 ci sarà un piccolo break generale con il sole che tornerà a splendere un pò in tutte le regioni.

MERCOLEDI’ 25 Tempo in peggioramento sin dal mattino su Alpi occidentali e Liguria con prime piogge sparse, in intensificazione in giornata e in estensione al Triveneto con fenomeni a tratti forti su Spezzino e a ridosso delle Alpi orientali. Piogge e rovesci in decisa intensificazione anche in Toscana con fenomeni anche temporaleschi in estensione al Lazio e in locale sconfinamento alle regioni centrali adriatiche, specie marchigiane. Qualche pioggia in transito sulla Sardegna, peggiora rapidamente anche sul basso Tirreno con piogge e rovesci sulla Campania e localmente sull’alta Calabria. Meglio sul resto del Sud, con cielo offuscato da strati alti.

TENDENZA RESTO DELLA SETTIMANA Residue piogge giovedì sulle regioni meridionali e nuovi addensamenti sulle Alpi, anche con qualche fenomeno sulle zone di confine. Alcuni addensamenti anche sull’Appennino e sul basso Tirreno, ma altrove è attesa una parentesi più stabile e soleggiata. Poche variazioni anche venerdì, con solo qualche disturbo su Alpi e Appennino, in tendenza anche al Nordovest.

Articolo di Gerardo Giordano del 23 Settembre 2019 alle ore 10:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 15 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 28°
Foggia 27°
Bologna 26°
Lecce 25°
Ferrara 25°
Benevento 25°
Modena 25°
Trapani 25°
Bari 25°
Firenze 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 15°
Belluno 17°
Torino 17°
Sondrio 17°
Varese 18°
Lecco 19°
Pordenone 19°
Como 19°
Udine 19°
Domani Mercoledi 16 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Siracusa 25°
Benevento 25°
Agrigento 25°
Matera 24°
Palermo 24°
Lecce 24°
Taranto 24°
Roma 24°
Catania 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 17°
Aosta 17°
Belluno 18°
Varese 18°
Sondrio 19°
Lecco 19°
Savona 19°
Cuneo 19°
Bergamo 19°
Torino 19°