Un lunedì con piogge e rovesci temporaleschi? Ecco dove!

Inizio settimana ancora instabile sull’Italia, segnatamente al nord-est e sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci temporaleschi, a causa dell’azione della perturbazione atlantica transitata sulla nostra Penisola nella giornata odierna.

Configurazione barica prevista per le ore pomeridiane di domani lunedì 23 settembre. ICON – Meteociel –

La settimana inizierà con un lunedì ancora instabile sulla nostra Penisola, segnatamente al nord-est e sulle regioni tirreniche centrali e parte di quelle meridionali, a causa di una perturbazione atlantica entrata nella giornata odierna e che insisterà anche nella giornata di domani, lunedì 23 settembre, andando ad isolare un piccolo vortice depressionario che sarà responsabile di nuove piogge e rovesci temporaleschi. Le temperature saranno pressochè in media al centro-nord, leggermente al di sopra della norma al centro-sud. Scendiamo meglio nei dettagli, anche grazie al supporto di cartine modellistiche indicanti l’intensità e la distribuzione delle precipitazioni previste per la giornata di domani lunedì:

  • Le ore notturne di lunedì saranno fortemente instabili con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche di moderata-forte intensità, su Umbria, Marche, Lazio. Rovesci anche su Abruzzo, Molise, Campania:
Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore notturne di lunedì 23 settembre. ICON – Meteociel –
  • Durante le prime ore mattutine di lunedì avremo piogge e rovesci temporaleschi al nord-ovest, segnatamente su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia. Residui rovesci, localmente, anche su Toscana e Campania. Col passar delle ore, ovvero in tarda mattinata, il maltempo tenderà ad abbandonare le regioni occidentali del nord per concentrarsi soprattutto al nord-est con piogge e rovesci nelle ore centrali diurne su Lombardia orientale, Trentino Alto-Adige, Veneto, in marcia anche verso il Friuli. Nuove piogge e rovesci bagneranno il settore tirrenico centrale, segnatamente la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio. Residui rovesci possibili in Campania, segnatamente sulle zone costiere:

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le prime ore mattutine di lunedì 23 settembre. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per la tarda mattinata di lunedì 23 settembre. ICON – Meteociel –
  • Nelle ore pomeridiane tempo asciutto al nord-ovest, ancora rovesci al nord-est, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e localmente su Calabria settentrionale e Sicilia settentrionale. Nel corso della serata tendenza a cessazione delle precipitazioni un pò ovunque.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle ore pomeridiane di lunedì 23 settembre. ICON – Meteociel –

Per scoprire i dettagli previsionali sul resto della settimana vi invitiamo a non perdere l’articolo di domani, lunedì 23 settembre. Restate connessi su Meteo in Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 22 Settembre 2019 alle ore 22:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°