In Australia l’acqua sta finendo, si avvicina il “Day Zero”

Secondo l’AFP oltre una dozzina di città sono già senz’acqua, mentre molte potrebbero esaurire le risorse idriche prima della fine dell’anno.

Secondo Agence France Presse (AFP), l’intensificarsi dei cambiamenti climatici e l’ondata senza precedenti di siccità e carenza idrica che ha colpito l’Australia stanno accelerando il conto alla rovescia per il cosiddetto “Day Zero”, il giorno in cui le risorse di acqua potabile si esauriscono del tutto. Suona apocalittico, ma quel giorno potrebbe avvicinarsi per buona parte del continente, con oltre una dozzina di città nella parte orientale che sono già senz’acqua. Molte altre, affermano le autorità, potrebbero resistere soltanto pochi mesi ed esaurire le ultime risorse idriche prima della fine dell’anno.

La criticità della situazione sta creando non pochi disagi e timore tra gli abitanti delle zone più colpite, i quali, riferisce l’AFP, sono preoccupati per la sopravvivenza. La siccità sta costringendo molte aziende agricole a cessare l’attività e non mancano i furti d’acqua, secondo quanto riferito dalle autorità. Se l’acqua è un bene razionato da diversi anni in Australia – nel 2007 il governo fu costretto a chiudere alcuni bacini che alimentavano il 40% delle risorse idriche del Paese – oggi è spinto al limite, con rischi anche per la salute delle persone. Quando il livello dell’acqua dei laghi scende, infatti, le polveri di acido solforico sono esposte all’aria, diventando un agente inquinante e una minaccia per la salute.

Secondo un rapporto del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), nel sud est del continente le precipitazioni sono destinate a diminuire ulteriormente. Ciò andrà inevitabilmente a gravare sulla drammatica situazione australiana, di cui è un’immagine emblematica il fiume Murray, che scorre per 2.500 km attraversando tre Stati e che da diversi anni non arriva più al mare.

Articolo di Erika del 22 Settembre 2019 alle ore 10:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 15 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 28°
Foggia 27°
Bologna 26°
Lecce 25°
Ferrara 25°
Benevento 25°
Modena 25°
Trapani 25°
Bari 25°
Firenze 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 15°
Belluno 17°
Torino 17°
Sondrio 17°
Varese 18°
Lecco 19°
Pordenone 19°
Como 19°
Udine 19°
Domani Mercoledi 16 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Siracusa 25°
Benevento 25°
Agrigento 25°
Matera 24°
Palermo 24°
Lecce 24°
Taranto 24°
Roma 24°
Catania 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 17°
Aosta 17°
Belluno 18°
Varese 18°
Sondrio 19°
Lecco 19°
Savona 19°
Cuneo 19°
Bergamo 19°
Torino 19°