Italia avvolta nell’anticiclone: ancora un weekend da mare in arrivo?

Sull’Atlantico settentrionale è arrivato l’ex uragano Dorian e ciò ha portato un pò di complicazioni dal punto di vista dell’evoluzione meteo, favorendo l’attuale circolazione depressionaria nei pressi delle Baleari e nel contempo aiutando l’anticiclone delle Azzorre a spostarsi verso levante.
Nel corso dei prossimi giorni il flusso perturbato nord atlantico resterà relegato alle alte latitudini e dalla Scozia in giù il tempo sarà stabile e anche piuttosto caldo considerando che siamo quasi a metà settembre. Tutto questo a vantaggio delle medie e basse latitudini Italia compresa che vivranno alcuni giorni di quella che è nota ai molti come Estate Settembrina. Periodo che iniziato tra ieri e oggi e caratterizzato da bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali, fino a 5-7° in più. In compenso a differenza dei mesi di Luglio e di Agosto avremo valori minimi abbastanza freschi, quindi mattina e sera si starà molto meglio e senza afa. Nessuna controindicazione quindi a parte l’assenza delle precipitazioni che su diverse zone del Sud peninsulare si fanno ancora attendere.

BEL TEMPO E TEMPERATURE SOPRA I 30°

Venerdì 13 al Nord ancora una bella giornata di sole dal sapore estivo con scarsi annuvolamenti pomeridiani sui settori alpini e prealpini. Anche al centro si rinnovano condizioni di bel tempo su tutte le regioni con clima estivo. Bella giornata di sole su tutte le regioni meridionali con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano sui rilievi appenninici. Temperature stabili o in ulteriore aumento. Massime fino a 28-29° in Valpadana, punte di 33° al Centro sulle interne di Toscana e Lazio, fino a 28-29° anche al Sud.

ANCHE IL WEEKEND SARA’ COINVOLTO IN QUESTO COLPO ESTIVO?

Se in questi giorni a dare il via all’aumento termico ed alla stabilità sarà l’anticiclone delle Azzorre poi arriverà anche quello nord africano che si spingerà sul Mediterraneo centrale grazie all’aria calda richiamata dalla depressione iberica. Insomma sarà piena estate sull’Italia con sole pressoché ovunque e temperature massime abbondantemente sopra media, anche superiori ai 30°. Qualche disturbo potrà arrivare proprio dal vortice iberico che ancora in auge a ovest riuscirà a spingere qualche velatura o stratificazione verso le nostre regioni, ma nulla di importante.

Meteo Sabato 14: Nord giornata nel complesso soleggiata, a tratti disturbata dal passaggio di qualche sottile velatura o stratificazione. Centro e Sud Italia con tempo stabile e soleggiato con qualche sottile velatura in arrivo da ovest. Temperature estive su tutto lo Stivale.

Meteo domenica 15: qualche annuvolamento al mattino su Alpi e Prealpi orientali ma senza fenomeni, più sole altrove. Pomeriggio con sole prevalente e qualche addensamento sui rilievi. Centro bel tempo prevalente con qualche velatura o stratificazione su Sardegna e Toscana. Sud tempo stabile e soleggiato senza eccezioni. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento nei valori massimi.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Settembre 2019 alle ore 11:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 25 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
Varese 10°
Biella 10°
Aosta 10°
Siracusa 22°
Palermo 20°
Foggia 19°
Bari 19°
Ravenna 19°
Matera 19°
Lecce 18°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Gorizia 11°
Novara 11°
Como 11°
Torino 12°
Udine 12°
Savona 12°
Lecco 12°
Avellino 12°
Vercelli 12°
Domani Mercoledi 26 Febbraio
Le più Calde
Località T°C
L'aquila 10°
Brescia
Torino
Bergamo
Trento
Como
Lecco
Belluno
Cuneo
Varese
Le più Fredde
Località T°C
Aosta
Milano 10°
Novara 11°
Lodi 11°
Pavia 11°
Potenza 11°
Nuoro 11°
Sassari 11°
Vercelli 11°
Piacenza 11°