Meteo weekend: caldo moderato, ma maggiore instabilità con rovesci temporaleschi in agguato!

Weekend con caldo meno intenso al centro-sud e con rovesci temporaleschi in agguato su gran parte delle aree interne della nostra Penisola, segnatamente nelle ore pomeridiane e serali.

Il campo anticiclonico sub-tropicale, contraddistinto da aria calda di origine nord-africana che sta apportando dalla giornata di domenica caldo nuovamente intenso sulla nostra Penisola segnatamente al centro-sud, è destinato parzialmente ad indebolirsi in quota nel corso del weekend a causa dell’arrivo di una goccia instabile atlantica che tenderà a generare instabilità con rovesci temporaleschi sparsi, segnatamente nelle ore pomeridiane e serali e soprattutto sulle aree interne.

Configurazione barica prevista per le ore serali di venerdì 23 agosto. ICON – Meteociel –

A dire il vero le regioni settentrionali, come da previsione, già nel corso di questa settimana hanno sperimentato un tempo più instabile con piogge e rovesci localmente anche di forte intensità specie sulle aree alpine e prealpine, in quanto l’espansione nonchè il rinforzo del cuneo anticiclonico sub-tropicale, ha avuto la cosiddetta “coperta corta” proteggendo con efficacia solo le regioni centro-meridionali e facendo rimanere quelle settentrionali parzialmente esposte ad infiltrazioni di aria più umida in quota derivanti dal transito di perturbazioni atlantiche su parte dell’Europa centrale.

Nel corso del weekend, come detto in precedenza, il cuneo anticiclonico tenderà, dunque, parzialmente ad indebolirsi anche al centro-sud, a causa dell’arrivo in quota di una modesta goccia instabile atlantica che andrà a generare instabilità anche al centro-sud, segnatamente relegata però alle ore pomeridiane-serali e alle zone interne appenniniche. Ci sarà da registrare un calo termico di qualche grado rispetto ai valori attuali molto caldi, soprattutto per quelle aree che saranno interessate da rovesci temporaleschi, ma vivremo un weekend comunque pienamente estivo e con valori massimi tranquillamente oltre i +30°C. Inoltre tempo molto più soleggiato e stabile si riscontrerà sulle aree costiere. Ma andiamo al dettaglio previsionale:

Venerdì 23 Agosto: al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso all’estremo nord-ovest e al sud, cielo parzialmente nuvoloso al nord-est e centro Italia con qualche pioggia a “macchia di leopardo” su Lombardia, Veneto, Friuli e tra Toscana, Umbria e Marche. Nel corso del pomeriggio e prime ore serali avremo un ulteriore aumento della nuvolosità, soprattutto sulle aree alpine ed appenniniche con piogge e rovesci temporaleschi sparsi in parziale estensione alle pianure e possibili su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata. Qualche pioggia e rovescio possibile anche sulle aree più interne delle due Isole Maggiori.

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle ore pomeridiane di venerdì 23 agosto. ICON – Meteociel –

Sabato 24 Agosto: al mattino cielo poco nuvoloso al centro e al sud, nubi maggiori al nord con qualche pioggia sparsa su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, con possibili rovesci temporaleschi in sviluppo nelle ore pomeridiane e serali, localmente di forte intensità. Al pomeriggio-sera aumento della nuvolosità cumuliforme anche su gran parte della catena appenninica centro-meridionale con piogge e rovesci temporaleschi sparsi, localmente di moderata-forte intensità, sulle aree interne di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, nord Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna. Tempo molto più soleggiato per tutto il giorno sulle rispettive aree costiere.


Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle ore pomeridiane di sabato 24 agosto. ICON – Meteociel –

Domenica 25 Agosto: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte dell’Italia eccetto nubi più consistenti con qualche pioggia sparsa sulle aree alpine. Al pomeriggio-sera aumento della nuvolosità cumuliforme su gran parte delle zone interne appenniniche centro-meridionali con piogge e rovesci temporaleschi, localmente anche di forte intensità, possibili su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, nord Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna. Tempo molto più soleggiato per tutto il giorno sulle rispettive aree costiere. Al nord nelle ore pomeridiane possibile sviluppo di temporali soprattutto su Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli.


Distribuzione ed intensità delle precipitazioni nelle ore pomeridiane di domenica 25 agosto. ICON – Meteociel –
Articolo di Alberto Fucci del 22 Agosto 2019 alle ore 13:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°