Il leone non è più forte come una volta. E la colpa è dell’uomo.

La caccia secolare ha reso il grande felino geneticamente più debole e vulnerabile.

Il re della savana potrebbe non essere più degno di questo nome. La sopravvivenza del grande felino celebre per la sua forza è sempre più a rischio, poiché le difese del suo DNA si stanno abbassando. La caccia ai leoni, come ad altri animali selvatici africani, ha radici secolari e il suo impatto ha delle conseguenze drammatiche sulla specie. Lo dimostra uno studio guidato da Simon Dures della Zoological Society di Londra, il quale afferma che i leoni che 100 anni fa venivano uccisi dai cacciatori coloniali erano geneticamente diversi da quelli che attualmente popolano l’Africa.

Oltre al numero degli esemplari, anche la loro idoneità genetica sembra precipitata. “La perdita della diversità genetica significa che i leoni ora sono meno in grado di resistere a nuove malattie o problemi ambientali, come ondate di calore o siccità”, afferma Dures. Ciò vuol dire che la lotta per la sopravvivenza della specie potrebbe essere più difficile di quanto si pensasse in precedenza, poiché il calo della resistenza di questi maestosi predatori ha determinato la loro classificazione come specie “vulnerabile”.

Alla fine del XIX secolo si contavano circa 200.000 Panthera leo tra le savane dell’Africa. Dopo l’arrivo dei colonialisti europei, che iniziarono a cacciare i leoni per hobby o per proteggere il bestiame, il numero è calato a meno di 20.000. Secondo i dati rilevati dal DNA ricavato dal team di ricercatori da diversi campioni, la diversità genetica della popolazione di leoni è stata ridotta del 15%.

Si tratta di un’allarmante scoperta, poiché una scarsa selezione di geni potrebbe non consentire a questi animali di affrontare i cambiamenti ambientali e climatici, la diffusione di nuove malattie, la pressione dell’habitat ed altre minacce. “È un problema moderno, ma i segnali di pericolo sono in circolazione da molto tempo”, afferma Dures.

Articolo di Erika del 08 Agosto 2019 alle ore 17:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°