Vacanze plastic-free: 7 modi per ridurre la plastica in viaggio

Un turismo attento all’ambiente è sicuramente più gradito dal nostro pianeta. Basta avere qualche piccolo accorgimento.

Quando si pensa alle vacanze le priorità sono certamente il relax, il divertimento, la scoperta di luoghi nuovi e magari lunghe escursioni. Ma ciò che per noi è all’insegna della spensieratezza può essere davvero nocivo per l’ambiente, più di quanto crediamo. A tal proposito è bene godersi la vacanza, ricordando però qualche piccolo accorgimento eco-friendly, perché mentre noi siamo in vacanza non è certo lo stesso per il nostro pianeta.

  1. Usare una borraccia. Viaggiare in estate vuol dire anche bere molta acqua. Meglio evitare di comprare tante bottigliette di plastica utilizzando una borraccia da riempire durante la giornata.
  2. Evitare le cannucce. In alcuni paesi sono diventate popolari quelle biodegradabili. Dove non è così si può farne a meno o portarne una propria riutilizzabile.  
  3. Preferire il cibo locale. Una regola che andrebbe seguita sempre, poiché oltre all’inquinamento del trasporto, i prodotti importati sono spesso imballati nella plastica.
  4. Evitare il monouso. Mangiare fuori può significare usare piatti, posate o bicchieri di plastica. Quando è possibile, evitare questa pratica.
  5. Portare i propri prodotti per l’igiene. Non è necessario utilizzare i campioncini degli hotel, spesso contenuti nella plastica. Si possono portare dei flaconi da viaggio riutilizzabili o, ancora meglio, saponi e shampoo solidi.
  6. Usare una shopper per la spesa. Il bando dei sacchetti di plastica non vale dappertutto. Munirsi di una shopper riutilizzabile è un buon accorgimento per evitare altri rifiuti.
  7. Differenziare. Le regole sulla raccolta rifiuti possono cambiare da paese a paese. Meglio informarsi e fare attenzione a come smaltire i rifiuti per strada o in alloggio.
Articolo di Erika del 08 Agosto 2019 alle ore 11:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 28°
Catania 27°
Palermo 24°
Cagliari 24°
Agrigento 23°
Latina 23°
Taranto 23°
Foggia 23°
Asti 23°
Roma 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
L'aquila 17°
Gorizia 18°
Savona 18°
Trieste 18°
Udine 18°
Rieti 18°
Sondrio 18°
Biella 19°
Potenza 19°
Domani Mercoledi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 25°
Ragusa 25°
Siracusa 25°
Palermo 25°
Agrigento 24°
Foggia 24°
Taranto 24°
Ferrara 24°
Catania 24°
Bologna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 17°
Biella 18°
Savona 18°
L'aquila 19°
Gorizia 19°
Varese 19°
Udine 19°
Sondrio 19°
Trieste 19°
Potenza 19°