Tendenza meteo inizio agosto fino a Ferragosto: sarà confermato un mese simil luglio?

L’anticiclone rimane ben saldo sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, favorendo tempo più stabile, anche se con qualche insidia al Nord dove è atteso qualche temporale nei prossimi giorni, diretto nel weekend verso il medio Adriatico. Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, salvo una temporanea fiammata nordafricana al Sud a ridosso del weekend.

INIZIO SETTIMANA – PRIMA SETTIMANA AGOSTO

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dalla permanenza dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-meridionale, con il tempo che rimarrà stabile salvo qualche temporale che di tanto in tanto si sgancerà dall’arco alpino per sconfinare localmente alla Val Padana ed altri focolai diurni che potranno interessare tratti della dorsale appenninica. Le temperature si manterranno grosso modo nelle medie stagionali e saranno già rientrate nelle medie anche al Sud, dopo la breve ondata di caldo africano.

META’ PROSSIMA SETTIMANA – Intorno alla metà della prossima settimana, ed in particolare tra martedì 6 e giovedì 8 agosto, l’anticiclone potrebbe perdere colpi in corrispondenza del suo bordo settentrionale, lasciandosi scappare infiltrazioni di aria più umida ed instabile di matrice atlantica che avrebbero come conseguenza una più frequente attività temporalesca al Nord, non solo nelle ore diurne, con fenomeni in frequente sconfinamento alla Val Padana. Meno coinvolti il Centro e il Sud, dove l’estate proseguirà pressoché indisturbata con caldo in lieve intensificazione.

FINE PROSSIMA SETTIMANA E TENDENZA FERRAGOSTO

La tendenza successiva rimane piuttosto incerta, anche se al momento si è prevista una stabilizzazione anche al Nord sul finire della settimana e un generale aumento delle temperature che potrebbero in molti casi portarsi oltre le medie. Ma tale situazione potrebbe essere solo temporanea e ad oggi risulta difficile ipotizzare che la nuova fase stabile possa protrarsi fino al Ferragosto.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Agosto 2019 alle ore 12:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°