Tendenza meteo inizio agosto fino a Ferragosto: sarà confermato un mese simil luglio?

L’anticiclone rimane ben saldo sull’Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, favorendo tempo più stabile, anche se con qualche insidia al Nord dove è atteso qualche temporale nei prossimi giorni, diretto nel weekend verso il medio Adriatico. Le temperature si manterranno su valori tipicamente estivi, salvo una temporanea fiammata nordafricana al Sud a ridosso del weekend.

INIZIO SETTIMANA – PRIMA SETTIMANA AGOSTO

L’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato dalla permanenza dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-meridionale, con il tempo che rimarrà stabile salvo qualche temporale che di tanto in tanto si sgancerà dall’arco alpino per sconfinare localmente alla Val Padana ed altri focolai diurni che potranno interessare tratti della dorsale appenninica. Le temperature si manterranno grosso modo nelle medie stagionali e saranno già rientrate nelle medie anche al Sud, dopo la breve ondata di caldo africano.

META’ PROSSIMA SETTIMANA – Intorno alla metà della prossima settimana, ed in particolare tra martedì 6 e giovedì 8 agosto, l’anticiclone potrebbe perdere colpi in corrispondenza del suo bordo settentrionale, lasciandosi scappare infiltrazioni di aria più umida ed instabile di matrice atlantica che avrebbero come conseguenza una più frequente attività temporalesca al Nord, non solo nelle ore diurne, con fenomeni in frequente sconfinamento alla Val Padana. Meno coinvolti il Centro e il Sud, dove l’estate proseguirà pressoché indisturbata con caldo in lieve intensificazione.

FINE PROSSIMA SETTIMANA E TENDENZA FERRAGOSTO

La tendenza successiva rimane piuttosto incerta, anche se al momento si è prevista una stabilizzazione anche al Nord sul finire della settimana e un generale aumento delle temperature che potrebbero in molti casi portarsi oltre le medie. Ma tale situazione potrebbe essere solo temporanea e ad oggi risulta difficile ipotizzare che la nuova fase stabile possa protrarsi fino al Ferragosto.

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Agosto 2019 alle ore 12:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 11 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 36°
Matera 34°
Nuoro 33°
Benevento 33°
Terni 32°
Macerata 32°
Ravenna 32°
Caserta 32°
Frosinone 32°
Latina 31°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 24°
Aosta 24°
Belluno 24°
Vibo Valentia 25°
Genova 25°
Sondrio 25°
Livorno 25°
Cagliari 25°
La Spezia 26°
Ancona 26°
Domani Domenica 12 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Caserta 34°
Grosseto 34°
Roma 33°
Ragusa 33°
Benevento 33°
Taranto 33°
Agrigento 32°
Sassari 32°
Enna 32°
Nuoro 32°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 21°
Biella 23°
Sondrio 23°
L'aquila 23°
Teramo 23°
Aosta 24°
Fermo 24°
Chieti 24°
Cuneo 24°
Varese 24°