Gli elefanti africani combattono il clima mangiando

Una grossa ingestione di vegetazione da parte degli elefanti fornisce in realtà effetti benefici al Pianeta.

La fame degli elefanti africani potrebbe essere qualcosa di positivo per il cambiamento climatico. Lo dice uno studio pubblicato su Nature Geoscience, secondo il quale la grossa ingestione di vegetazione da parte di questi animali, oltre a fornire loro nutrimento, ha in realtà risultati benefici per l’ambiente.

Gli elefanti delle foreste pluviali dell’Africa occidentale ingeriscono una grande quantità di vegetazione, che può arrivare fino a 450 chilogrammi al giorno. In casi comuni, sottrarre una tale massa di verde al pianeta è qualcosa di dannoso, ma non per gli elefanti. Mentre i “Loxodonta cyclotis” pascolano, infatti, si nutrono di piante e arbusti dal diametro di 30 centimetri circa, ovvero più piccoli. Ciò influisce sulla crescita della vegetazione futura, che rinasce più alta e meno esigente di sole e acqua. Secondo le analisi dei ricercatori, le nuove caratteristiche delle piante rinate – con più massa e legni più densi, se pur in quantità potenzialmente inferiore, favoriscono un maggiore assorbimento di carbonio.

Il modello utilizzato dal team è stato verificato nel mondo reale: gli alberi nelle foreste dove vivono gli elefanti hanno un legno più denso di circa 75 grammi per metro cubo rispetto a quelli delle foreste senza elefanti. Ciò vuol dire che la presenza di un elefante per ogni chilometro quadrato potrebbe aumentare la massa vegetale esistente di circa 60 tonnellate per ettaro, abbastanza per immagazzinare più di 10 miliardi di tonnellate di CO2. Ecco perché man mano che gli elefanti scompaiono – e attualmente lo fanno ad un ritmo allarmante – quelle foreste perdono sempre di più la loro efficacia contro gli effetti del cambiamento climatico.

Articolo di Erika del 22 Luglio 2019 alle ore 17:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°