Nel 2100 potrebbero non nascere più maschi di tartarughe marine

Anche in uno scenario a basse emissioni, più del 99% delle caretta caretta potrebbe nascere di sesso femminile.



Uno studio realizzato da un team di ricercatori dell’Università di Exeter afferma che entro il 2100 la popolazione di tartarughe marine comuni – caretta caretta – potrebbe essere composto quasi esclusivamente da femmine. Anche in uno scenario a basse emissioni, il 99,86% dei neonati di Capo Verde potrebbe essere femminile, lasciando pochissima speranza alla popolazione maschile di andare avanti a causa del cambiamento climatico.

Capo Verde è uno dei più grandi siti di nidificazione di tartarughe marine del mondo, con circa il 15% di nidificazione globale. Il sesso delle tartarughe è determinato dalle temperature alle quali sono incubate e ciò rende il riscaldamento globale una grave minaccia per la loro esistenza, poiché le temperature più calde favoriscono la nascita delle femmine.

Attualmente l’84% circa dei piccoli che nascono a Capo Verde sono femmine, una percentuale già predominante che rischia di aumentare drasticamente con il progredire incessante delle emissioni di gas serra. Secondo lo studio, se le emissioni continuano sul trend attuale, il caldo eccessivo per la specie potrebbe uccidere i piccoli prima che si schiudano.

Gli esperti hanno preso in esame i dati dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) su tre standard di aumento di temperatura possibili nel 2100: basso (1,8 ° C), medio (2,8 ° C) e alto (3,4 ° C). I risultati evidenziano che in tutti e tre gli scenari dei cambiamenti climatici l’esito per la popolazione di caretta caretta sarebbe negativo, con un’impossibilità di nascita maschile negli scenari di medio e grande aumento.

Secondo i ricercatori, l’ipotesi di adattamento della specie è fortemente legata alla velocità dei cambiamenti, che potrebbero non consentirne un’evoluzione tempestiva e, di conseguenza, portarle all’estinzione. I dati rilevati negli ultimi anni su queste tartarughe – come per quelle esaminate nella Grande Barriera Corallina australiana l’anno scorso, di cui l’85% degli adulti era composto da femmine – lasciano pensare che la completa “femminilizzazione” della specie sia un’ipotesi molto probabile per il futuro.

Articolo di Erika del 14 Luglio 2019 alle ore 17:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°