Intenso ciclone verso l’Europa: raffiche superiori ai 100 Km/h

In queste ore un intenso sistema depressionario posizionato ad Ovest della Penisola Iberica tende a muoversi velocemente verso le coste settentrionali della Francia.
Nel suo movimento verso Est, il vortice continuerà ad approfondirsi fino a raggiungere secondo le previsioni modellistiche il valore minimo di 986 hPa.

Massimo approfondimento del ciclone. Fonte: Wxcharts

In figura si nota il ciclone (indicato con L) e le relative precipitazioni (indicate dalle regioni colorate), naturalmente concentrate nell’area instabile di bassa pressione.

La diminuzione di pressione sarà così repentina che il fenomeno probabilmente potrà essere classificato come un processo di ciclogenesi esplosiva.
La ciclogenesi esplosiva si verifica quando la pressione diminuisce (a 60 ° di latitudine) di 24 hPa in 24 ore. Questi sistemi in meteorologia sono anche comunemente noti come bombe.

Un minimo di pressione così marcato provoca un forte aumento dell’intensità dei venti che, nella giornata di domani, potranno interessare la Bretagna e la Normandia con raffiche anche superiori ai 100 Km/h.

Venti a 10 m. Fonte: Wxcharts

In figura sono descritti i venti alla superficie, che come già detto, saranno particolarmente intensi lungo la costa, dalla Bretagna all’Aquitania.

In questo contesto, l’Italia se pure al riparo dall’impatto del ciclone, risentirà delle sue conseguenze indirettamente. Infatti, un minimo di pressione così vigoroso, richiama forti correnti in rotazione ciclonica, cioè in senso antiorario. In questo senso, l’Italia sarà interessata da correnti miti da Sud in risalita verso Nord, che causeranno un ulteriore aumento delle temperature sulla Penisola.

Temperatura a 850 hPa. Fonte: Wxcharts
Articolo di Stefano Della Fera del 06 Giugno 2019 alle ore 20:37

Altri articoli di approfondimento

La Terra potrebbe avere fino a 10 miliardi di pianeti simili

Verso il “picco” dell’ondata di caldo, ma da giovedì temporali in aumento!

Dopo giugno, anche luglio 2019 è il più caldo dall’inizio delle misurazioni

Un’onda gravitazionale ha attraversato la Terra. A generarla una catastrofe cosmica

Il leone non è più forte come una volta. E la colpa è dell’uomo.

Weekend infuocato con sole e temperature in aumento: settimana prossima e Ferragosto in bilico!

Vacanze plastic-free: 7 modi per ridurre la plastica in viaggio

Analisi medio termine: ondata di caldo estremo in arrivo, oltre +40° al centro-sud!

Ad agosto arriva la “Superluna Nera”

Mercoledì e giovedì con piogge e rovesci al nord e su parte del centro, ecco dove!

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 21 Agosto
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Giovedi 22 Agosto
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C