Analisi meteo medio-termine: perturbazione atlantica nel weekend, nuove piogge e rovesci!

Maggio continuerà a far parlare di sé: nel weekend giungerà una nuova perturbazione, questa volta dall’Atlantico che apporterà nuovo maltempo con piogge e rovesci, localmente anche forti su gran parte dell’Italia. Le temperature tenderanno ad aumentare moderatamente rispetto ai valori attuali praticamente invernali, ma risulteranno ancora al di sotto della media di qualche grado.

Non ci sono state finora fasi stabili ed anticicloniche in questo anomalo maggio 2019 sull’Italia, non ci sono state temperature tardo primaverili come dovrebbe essere la norma per questo periodo. Ormai siamo già nella seconda metà mensile e non si scorge, neanche nel medio termine, nessuna svolta decisa verso simili scenari meteorologici, anzi nel weekend avremo l’ingresso di una nuova perturbazione, questa volta proveniente dall’Atlantico, con maltempo che potrebbe persistere poi anche ad inizio della prossima settimana.

L’alta pressione delle Azzorre tenderà a cedere tra Europa occidentale ed Atlantico sotto la spinta del getto zonale atlantico che piloterà una perturbazione in ingresso da ovest sulla nostra Penisola a partire da venerdì sera. Molto probabilmente andrà a generarsi un minimo di bassa pressione sul Tirreno centro-settentrionale che andrà a dispensare maltempo diffuso su gran parte dell’Italia con piogge e rovesci localmente anche di moderata-forte intensità, soprattutto sul nord e centro Italia con nuove nevicate sulle Alpi, questa volta a quote più alte: oltre i 1700/1800 mt sulle Alpi occidentali oltre i 2000/2200 mt su quelle orientali.

Le temperature tenderanno ad aumentare rispetto ai valori attuali praticamente invernali, ma risulteranno ancora di qualche grado al di sotto delle medie del periodo, soprattutto al centro-nord. Ecco qualche immagine modellistica al riguardo:

Configurazione barica prevista per le ore centrali di sabato 18 Maggio. ECMWF – Meteociel –
Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore centrali di sabato 18 maggio. ECMWF – Meteociel –
Intensità e distribuzione delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di domenica 19 maggio. Piogge e rovesci su tutta l’Italia ad esclusione delle estreme regioni meridionali. GFSP//- Meteociel –

Per i dettagli previsionali del weekend circa l’esatta distribuzione delle precipitazioni e con nuove news vi rimandiamo a domani mattina con il nostro articolo del giovedì. Restate connessi su Meteo In Diretta

Articolo di Alberto Fucci del 15 Maggio 2019 alle ore 21:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 01 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Grosseto 26°
Mantova 25°
Sassari 25°
Treviso 25°
Pordenone 25°
Lodi 25°
Padova 25°
Pavia 25°
Vercelli 25°
Alessandria 25°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 16°
Campobasso 16°
L'aquila 17°
Catanzaro 17°
Chieti 18°
Vibo Valentia 18°
Pescara 18°
Ancona 18°
Fermo 18°
Isernia 19°
Domani Martedi 02 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Cremona 28°
Vercelli 28°
Mantova 27°
Piacenza 27°
Lodi 27°
Novara 27°
Ferrara 27°
Milano 27°
Pavia 27°
Parma 27°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 19°
Potenza 19°
Ancona 19°
L'aquila 19°
Savona 19°
Messina 20°
Pescara 20°
Campobasso 20°
Enna 20°
Brindisi 20°