Scoperte 7.000 specie microbiche marine, nuove risorse per cure antitumorali

Il phylum batterico trovato negli oceani rappresenta una grande risorsa per lo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali e nella cura di molte malattie.

Un team di scienziati della Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) ha dichiarato la scoperta di circa 7.000 specie microbiche marine negli oceani del Pacifico, dell’Atlantico e dell’India. Tra queste gli acidobatteri, un phylum naturale contenente il sistema di editing genetico CRISPR, trovato in mare per la prima volta. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, smentisce l’attuale convinzione che sul pianeta esistano solo 35.000 specie di microbi marini e 80 phyla batterici, aprendo le porte ad una conoscenza più approfondita della biodiversità microbica degli oceani. L’esistenza di altre specie microbiche marine costituisce, secondo i ricercatori, una grande risorsa per lo sviluppo di nuovi farmaci e per la cura di diverse malattie.

Gli acidobatteri, uno dei phyla marini identificati nella ricerca finora trovati solo sul suolo terrestre, sono un importante elemento nello sviluppo di antibiotici e farmaci anti tumorali grazie all’alto livello di cluster di geni biosintetici. La specie marina di questo phylum è la prima a contenere il sistema di modifica genica CRISPR, una famiglia di sequenze di DNA che si trovano all’interno dei genomi di organismi batterici – come Escherichia Coli – ampiamente utilizzata nell’ingegneria genetica farmaceutica e agroindustriale. L’importanza di questa caratteristica negli acidobatteri risiede nella capacità di modifica dei geni e nella resistenza ai plasmidi e ai fagi estranei. “Queste specie hanno un grande potenziale”, afferma Qian Peiyuan della HKUST, “sia per una migliore comprensione della vita che per offrire indizi alla nostra ricerca di nuovi trattamenti per le malattie”.

Articolo di Erika del 15 Marzo 2019 alle ore 13:03