I cicloni mediterranei saranno meno frequenti, ma più devastanti

I medicane saranno sempre più rari entro il 2100, ma di intensità simile a quella degli uragani. Secondo un recente studio potrebbero raggiungere la categoria 1, con un forte impatto sul territorio e le persone.

 

 

Entro la fine del XXI secolo i cicloni mediterranei di tipo tropicale noti come “medicane” saranno meno frequenti, ma colpiranno il Mediterraneo con maggiore potenza. Ad affermarlo è lo studio “Potential Increase in Hazard From Mediterranean Hurricane Activity With Global Warming”, pubblicato su Geophysical Research Letters da un team di ricercatori spagnoli e statunitensi. Secondo le previsioni, in base al cambiamento climatico le tempeste tenderanno ad avere una struttura più robusta e somigliare più ad uragani, raggiungendo la categoria di rischio 1. Avranno inoltre una durata maggiore con pioggia più abbondante e raffiche di vento più forti.

Attualmente i medicane si verificano poche volte l’anno e raramente raggiungono la forza di un uragano di categoria 1. L’evoluzione delle tempeste mediterranee è prevista per la fine del secolo, tra il 2081 e il 2100. L’aumento di intensità di questi fenomeni nel Mediterraneo era stato previsto da precedenti studi, ma la nuova ricerca è la prima ad avvalersi di un global coupled model, che combina i modelli di circolazione atmosferica e oceanica. Il modello ha consentito l’analisi dell’intensità delle precipitazioni, la tropicalità e la dissipazione di potenza delle tempeste future. I dati evidenziano un maggiore potenziale di distruzione e non escludono che le tempeste tropicali possano arrivare addirittura alla categoria 2. Ciò accadrebbe se i venti superassero i 154 chilometri orari (rispetto ad un massimo di 63 chilometri usuali), con un impatto ancora più significativo per il territorio. Essendo il Mar Mediterraneo sovra-popolato, i medicane, sebbene siano più piccoli degli uragani caraibici, avrebbero un impatto distruttivo sulla popolazione e la società.

Articolo di Erika del 16 Febbraio 2019 alle ore 16:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°