Perché gli orsi polari stanno invadendo le città

Ai poli del Pianeta si vivono intensamente gli effetti del riscaldamento globale. La ricerca disperata di cibo spinge gli animali selvatici sempre più verso i centri abitati, alimentando i rischi di conflitto.

 

Gli orsi polari rovistano tra i rifiuti in una discarica del villaggio

Gli orsi polari rovistano tra i rifiuti in una discarica del villaggio

 

Quello che sta succedendo nel nord della Russia si potrebbe definire un’anteprima di ciò che accadrà tra umani e animali selvatici a causa dei cambiamenti climatici. Oltre 52 orsi polari hanno letteralmente invaso il villaggio di Belushya Guba, sulle isole Novaya Zemlya, seminando panico tra gli abitanti. Gli orsi, spinti dalla fame e dal repentino scioglimento del ghiaccio, stanno entrando negli edifici, costringendo le autorità locali a dichiarare lo stato di emergenza. Foto e video mostrano gli animali che si gettano sui rifiuti in cerca di cibo, amalgamandosi sempre più con la popolazione locale. Il massiccio afflusso di orsi è dato sostanzialmente dalla combinazione di due fattori: il loro habitat naturale che sta letteralmente scomparendo e il facile accesso alla spazzatura nel villaggio. Questi orsi sono “in fuga” da un territorio sempre meno ospitale e la scarsa reperibilità di cibo li conduce ai centri abitati, dove la situazione è di enorme disagio e preoccupazione per tutti.

Come afferma Geoff York, direttore presso la Polar Bears International, gli attacchi da parte di orsi polari nei confronti delle persone sono storicamente piuttosto rari. La preoccupazione risiede nel fatto che lo stretto contatto tra orsi e umani aumenta inevitabilmente il rischio di conflitto. Per ora non si parla di abbattimento, ma non è escluso che si potrebbe prendere in considerazione questa idea se il problema dovesse diventare ingestibile. Nel frattempo il provvedimento migliore è di sedare gli animali per poterli rimuovere dalle aree pubbliche, spiega Aleksandr Gornikh, capo del servizio federale di gestione delle risorse naturali.

Purtroppo, il riscaldamento globale non è un fenomeno in recessione, anzi i suoi effetti sono in rapida crescita e di intensità sempre maggiore. Questi orsi, come tante altre specie sul pianeta vittime del cambiamento climatico, saranno sempre spinti ad allontanarsi dal loro territorio per sopravvivere. La ricerca di rifugio nelle città nonostante la loro naturale avversità alla vicinanza umana indica quanto sia disperata la loro situazione e quella di tutto il Pianeta.

Articolo di Erika del 13 Febbraio 2019 alle ore 19:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°