Perché gli orsi polari stanno invadendo le città

Ai poli del Pianeta si vivono intensamente gli effetti del riscaldamento globale. La ricerca disperata di cibo spinge gli animali selvatici sempre più verso i centri abitati, alimentando i rischi di conflitto.

 

Gli orsi polari rovistano tra i rifiuti in una discarica del villaggio

Gli orsi polari rovistano tra i rifiuti in una discarica del villaggio

 

Quello che sta succedendo nel nord della Russia si potrebbe definire un’anteprima di ciò che accadrà tra umani e animali selvatici a causa dei cambiamenti climatici. Oltre 52 orsi polari hanno letteralmente invaso il villaggio di Belushya Guba, sulle isole Novaya Zemlya, seminando panico tra gli abitanti. Gli orsi, spinti dalla fame e dal repentino scioglimento del ghiaccio, stanno entrando negli edifici, costringendo le autorità locali a dichiarare lo stato di emergenza. Foto e video mostrano gli animali che si gettano sui rifiuti in cerca di cibo, amalgamandosi sempre più con la popolazione locale. Il massiccio afflusso di orsi è dato sostanzialmente dalla combinazione di due fattori: il loro habitat naturale che sta letteralmente scomparendo e il facile accesso alla spazzatura nel villaggio. Questi orsi sono “in fuga” da un territorio sempre meno ospitale e la scarsa reperibilità di cibo li conduce ai centri abitati, dove la situazione è di enorme disagio e preoccupazione per tutti.

Come afferma Geoff York, direttore presso la Polar Bears International, gli attacchi da parte di orsi polari nei confronti delle persone sono storicamente piuttosto rari. La preoccupazione risiede nel fatto che lo stretto contatto tra orsi e umani aumenta inevitabilmente il rischio di conflitto. Per ora non si parla di abbattimento, ma non è escluso che si potrebbe prendere in considerazione questa idea se il problema dovesse diventare ingestibile. Nel frattempo il provvedimento migliore è di sedare gli animali per poterli rimuovere dalle aree pubbliche, spiega Aleksandr Gornikh, capo del servizio federale di gestione delle risorse naturali.

Purtroppo, il riscaldamento globale non è un fenomeno in recessione, anzi i suoi effetti sono in rapida crescita e di intensità sempre maggiore. Questi orsi, come tante altre specie sul pianeta vittime del cambiamento climatico, saranno sempre spinti ad allontanarsi dal loro territorio per sopravvivere. La ricerca di rifugio nelle città nonostante la loro naturale avversità alla vicinanza umana indica quanto sia disperata la loro situazione e quella di tutto il Pianeta.

Articolo di Erika del 13 Febbraio 2019 alle ore 19:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°