News Weekend dell’Immacolata: tra piogge, nuvole e calo termico, sarà confermato?

Prime news sul Weekend dell’Immacolata in questo fine settimana. L’anticiclone verrà smantellato da ripetute perturbazioni che porteranno nuvole e piogge in tutta Italia. Il tutto sarà accompagnato da venti di Maestrale e Tramontana che porteranno un bel pò di aria fredda e determineranno la fine di questo periodo mite. Il giorno 8 Dicembre secondo le proiezioni attuali non sarà buon tempo in molte regioni. Migliora parzialmente invece per Domenica 9. Seguite però i prossimi aggiornamenti con tutte le info per il fine settimana.

 

News Weekend dell’Immacolata: tra piogge, nuvole e calo termico, sarà confermato?

La rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea sull’Italia in settimana [qui per ulteriori info] sembra destinata ad aver breve durata. Nel corso di questa settimana inizierà a vacillare sotto la spinta del flusso atlantico che trasporterà le prime perturbazioni a partire da giovedì. Il fronte in questione attraverserà rapidamente lo Stivale da nord a sud ma non sarà ancora in grado di dar luogo a condizioni di maltempo significativo, trattandosi di un primo passaggio ‘apripista’ che avrà però il compito di scalfire il campo di alta pressione.

Nei prossimi giorni, grossomodo attorno all’Immacolata, l’Alta Pressione avrà modo di spingersi verso il nord Europa e così facendo innescherà una risposta Artica consistente. L’aria fredda, verso il 10-12 Dicembre, dovrebbe affluire in Italia provocando un consistente abbassamento delle temperature tant’è che potrebbero realizzarsi delle anomalie negative importanti.

News Weekend dell'Immacolata: tra piogge, nuvole e calo termico, sarà confermato? - Maltempo previsto per ora all'Immacolata. Fonte: meteociel

News Weekend dell’Immacolata: tra piogge, nuvole e calo termico, sarà confermato? – Maltempo previsto per ora all’Immacolata. Fonte: meteociel

IMPULSI PERTURBATI TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ APRONO LA STRADA AD UN IMMACOLATA PERTURBATA

Molto probabilmente da venerdì assisteremo ad una fase ben più dinamica, con il passaggio di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico che smantellerà definitivamente l’alta pressione e attraverserà la Penisola da nord a sud, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni. Questa instabilità sarà accompagnata da venti di Maestrale che nel weekend spazzeranno lo Stivale e spingeranno la perturbazione nella sua discesa verso sud.

Lo stesso Maestrale avrà il compito di far affluire aria via via più fredda sull’Italia con un conseguente calo termico e anche del limite delle nevicate, attese non solo lungo l’arco alpino ma potremmo avere qualche fiocco anche sulla dorsale appenninica.

METEO IMMACOLATA 2018 – SABATO 8: Conferme quest’oggi dai modelli sul cambio di tendenza in Europa a ridosso della seconda decade di dicembre col il ritorno dell’Inverno su molte Nazioni. L’alta pressione di inizio dicembre, responsabile del clima mite su diversi Stati, tenderebbe ad attenuarsi sotto l’incalzare di venti più freddi. Un primo impulso dal Nord Atlantico si porterebbe verso l’Italia nel week-end dell’Immacolata. La perturbazione, secondo gli ultimi aggiornamenti, attraverserebbe rapidamente la Penisola da nord a sud tra venerdì 7 dicembre e sabato 8 dicembre ma con gli effetti maggiori su Adriatiche, dorsale e basso Tirreno con pioggia e neve sopra i 1000-1300m. Meno coinvolto il Nord-ovest e tirreno occidentale. I venti rinforzerebbero da Maestrale e Tramontana, mentre le temperature subirebbero un calo, soprattutto sulle Alpi, regioni orientali e al Sud. Domenica 9 dovrebbe essere discreta eccetto per un po’ di instabilità sulle regioni meridionali. Ventoso, ulteriore calo termico al Sud e sui versanti adriatici.

News Weekend dell'Immacolata: tra piogge, nuvole e calo termico, sarà confermato? - Maltempo previsto per ora all'Immacolata. Fonte: meteoindiretta

News Weekend dell’Immacolata: tra piogge, nuvole e calo termico, sarà confermato? – Maltempo previsto per ora all’Immacolata. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Dicembre 2018 alle ore 17:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°