Non chiamatele vittime “del maltempo”, l’incuria è solo colpa nostra

Nel 2018 in un paese come l’Italia sembra incredibile dover parlare ancora di vittime “del maltempo”. Eppure eccoci qua,  in questi giorni di incessanti piogge, venti oltre i 200 km/h e mareggiate che, come annunciato da migliaia di scienziati, stanno diventando sempre più frequenti dimostrando per l’ennesima volta che il Mediterraneo è un “hotspot” dei cambiamenti climatici. Tuttavia, sostenere che queste vittime sono state causate dal maltempo è erroneo e fuorviante. 

La villetta allagata a Casteldaccia, nei pressi di Palermo, Sicilia

La villetta allagata a Casteldaccia, nei pressi di Palermo, Sicilia

In rari casi, infatti, il maltempo ha direttamente causato vittime sul suolo italiano. Certo, in alcuni casi possono verificarsi situazioni difficili da prevedere (ad es. la scarica di un fulmine), ma la maggior parte delle vittime “dovute al maltempo” sono quasi interamente colpa nostra. Per capirlo basta partire da qualche esempio. Quanti si trovavano in macchina, magari su di un ponte pericolante gravato dalla piena del fume, nel bel mezzo di un periodo di allerta? Quanti avevano inseguito una tromba d’aria solo per il gusto di postare il video sui social? Quanti non avevano rispettato le norme ambientali per la costruzione di una casa o di un esercizio commerciale in aree ad alto rischio idrogeologico? 

La verità è che il maltempo raramente uccide: sono le nostre scelte sbagliate a farlo! 

Scelte dettate da una logistica ambientale pressoché inesistente. Spesso gli investimenti o scelte di carattere ambientale non si dimostrano adatte alle problematiche, basta pensare che l’Italia, uno dei paesi con la maggiore varietà di scenari meteorologici in manciate di chilometri, non ha un centro nazionale meteorologico ufficiale (non militare). I servizi meteorologici continuano ad essere frammentati da regione a regione rendendo di fatto impossibile reperire dati per fare statistiche su questo tipo di eventi estremi. Eventi estremi dovuti in parte al cambiamento climatico sul quale, di nuovo, non si agisce da tempo. Non esiste un incentivo all’uso di energie rinnovabili, un piano per la riqualificazione energetica degli edifici che sprecano energia, un minimo investimento per limitare il dissesto idrogeologico.

Foreste di alberi rase al suolo dai forti venti nei giorni scorsi

Foreste di alberi rase al suolo dai forti venti nei giorni scorsi

Come non esiste una cultura meteorologica o climatica di fondo. Come è possibile che, nei continui tagli all’università , stiano continuando a sparire corsi di laurea che insegnano proprio a valorizzare l’ambiente cercando di capire l’evoluzione a lungo termine delle variabili geofisiche fondamentali (temperatura, precipitazione…). Siamo paradossalmente uno dei pochi paesi che non investe in meteorologia, nonostante ne abbia estremamente bisogno!

Eppure sembra che si preferisca fare finta finché non ci siano “pezzi” di montagna che letteralmente collassano, alberi che vengono rasi al suolo dalle raffiche di scirocco. Oppure vogliamo fare finta fino a che sotto a quegli alberi e montagne non ci sarà la nostra famiglia o noi stessi?

Articolo di Guido Cioni del 05 Novembre 2018 alle ore 17:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Roma 21°
Ragusa 21°
Grosseto 21°
Palermo 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Caserta 19°
Alessandria 19°
Agrigento 19°
Asti 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 11°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Vibo Valentia 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Chieti 14°
Macerata 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Sassari 21°
Oristano 21°
Firenze 20°
Prato 19°
Pisa 19°
Lucca 19°
Pistoia 19°
Alessandria 19°
Asti 19°
Bologna 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 11°
Campobasso 12°
Ancona 12°
Fermo 13°
Brindisi 13°
Belluno 13°
L'aquila 14°
Gorizia 14°
Pescara 14°
Lecce 14°