Glossario meteorologico: la saccatura

Continua la costruzione del Glossario meteorologico di Meteoindiretta. In questo articolo vi parleremo di che cos’è una saccatura, ovvero una distribuzione della pressione atmosferica, che spesso sentiamo citare sia nei vari articoli che vi proponiamo su meteoindiretta.it sia dai media quando è in arrivo maltempo. Restate aggiornati!

Una saccatura è una figura barica che consiste in un’area geografica più o meno vasta in cui il geopotenziale assume valori più bassi delle regioni circostanti. Una saccatura ha tipicamente la forma di una lingua che si protende da nord verso sud, in senso lato: la maggior parte delle saccature non è orientata in senso meridionale, ovvero da nord a sude cioè simmetrica rispetto ad un meridiano, come si potrebbe immaginare intuitivamente, ma risulta più o meno inclinata in senso nord-est – sud-ovest o nord-ovest – sud-est.
Un esempio di saccatura è mostrato in Figura 1. Nella mappa sono visibili ben due saccature: quella ad ovest piuttosto simmetrica ed allineata ad un meridiano, quella ad est atipica perché orientata quasi del tutto in senso zonale, cioè simmetrica rispetto ad un parallelo. Non si dovrebbe mai parlare di saccature in senso generico, ma sempre con riferimento ad una specifica altezza geopotenziale (es. 500 hPa in Figura 1).
L’atmosfera in una saccatura – più precisamente, la porzione di atmosfera che si estende dal suolo fino all’altezza geopotenziale considerata (v. la definizione di geopotenziale) – è mediamente più fredda di quella delle regioni circostanti, provenendo da latitudini più elevate. Una saccatura è tipicamente associata allo sviluppo di condizioni meteorologiche avverse, come ondate di freddo, perturbazioni o sistemi temporaleschi. Naturalmente, le precise condizioni meteorologiche alla superficie sono determinate da numerosi altri fattori quali umidità, vento, pressione al suolo, presenza di catene montuose.

saccatura

Figura 1 – Mappa di altezza geopotenziale (unità: decametri) alla quota di 500 hPa. Fonte: condizioni iniziali del modello operativo BOLAM (CNR-ISAC), relative alle 00 UTC del 14 gennaio. Le due saccature presenti sono evidenziate in blu.

Articolo di Enrico Di Muzio del 14 Gennaio 2018 alle ore 13:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°