Venti freddi in azione, minime ad una cifra su molte zone

Venti freddi in azione, minime ad una cifra su molte località di pianura italiane, sia al nord che al centro-sud.

Venti freddi in azione, minime ad una cifra su molte zone  – Le temperature

I venti freddi di grecale che ormai da più giorni stanno soffiando sulle nostre regioni hanno influito in maniera marcata sui valori di temperatura, specialmente sulle minime. In parecchie località italiane, principalmente del nord, complice la calma di vento durante le ore notturne, le minime si sono attestate su valori prettamente invernali. Questa mattina infatti, città come Bolzano ed Aosta si sono svegliate con una temperatura rispettivamente di 6° e 7°, freddo anche a Torino, dove la temperatura si è fermata ad . Valori ancora più bassi si sono registrati nelle vallate interne, non esposte ai venti e naturalmente salendo di altitudine con lo zero termico che durante le prime ore del giorno si è attestato sui 1400/1500 metri. 

Venti freddi in azione, minime ad una cifra su molte zone - I Valori di temperatura di questa mattina hanno un sapore prettamente invernale

Venti freddi in azione, minime ad una cifra su molte zone – I Valori di temperatura di questa mattina hanno un sapore prettamente invernale

Temperature minime ad una cifra anche nelle valli interne appenniniche sia al centro che al sud, questa mattina la stazione meteorologica dell’aeronautica di L’Aquila ha registrato una minima di 8°, stesso valore anche a Perugia, e giusto un grado in più a Firenze. Scendendo verso sud, troviamo valori simili nei capoluoghi di provincia situati in collina: Potenza 8°, Avellino 9°, Enna 11°, Benevento 10°. Valori ancora più bassi nell’alta Irpinia e nel Potentino dove i termometri in alcune zone hanno sfiorato i 3°, valori da pieno inverno !

Nei prossimi giorni, complice l’arrivo del maltempo con piogge e temporali, le temperature subiranno un ulteriore calo, questa volta più marcato nei valori massimi che nei valori minimi che invece saranno in leggero aumento portandosi cosi su valori più consoni al periodo.

 

 

 

Articolo di Gaetano Genovese del 29 Settembre 2015 alle ore 12:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°