Inondazioni record minacciano la Cina meridionale

Il livello delle acque ha superato i valori massimi del 1931 e rischiano di peggiorare. Finora stimati danni per 253 milioni di dollari.

Il sud della Cina è stato colpito da pesanti piogge nelle ultime settimane, provocando inondazioni in molte aree, compresa la città di Shaoguan. Le acque del fiume delle Perle hanno raggiunto il livello più alto mai registrato in quasi un secolo, innescando l’allarme per inondazioni da record nella Cina meridionale. Finora centinaia di migliaia di persone sono state evacuate dalle zone più colpite, compresa la provincia di Guangdong, importante polo economico che ospita la capitale tecnologica di Shenzhen.

Il ministero cinese delle risorse idriche mercoledì ha alzato al massimo il livello di allerta per le inondazioni previste nel bacino del fiume delle Perle, affermando che la portata del fiume “ha superato i record storici” e che la capitale provinciale Guangzhou sarebbe stata colpita. Le immagini della città di Shaoguan, a nord di Guangzhou, mostrano i residenti in fuga attraverso le strade principali allagate.

L’acqua dell’inondazione ha sommerso le auto parcheggiate, negozi ed edifici e causato danni e disagi in tutta la regione colpita. Le perdite economiche stimate dalle autorità provinciali per la gestione delle emergenze all’inizio di questa settimana ammontavano a circa 1,7 miliardi di yuan (253 milioni di dollari).

Lungo il delta del fiume delle Perle si trovano non solo i centri economici di Guangzhou e Shenzhen, ma molte città industriali più piccole e densamente popolate. Anche altre regioni della Cina meridionale, tra cui la provincia costiera del Fujian e il Guangxi, sono state colpite da piogge record questo mese, costringendo centinaia di migliaia di persone ad evacuare.

Le inondazioni estive sono comuni in alcune aree della Cina, ma negli ultimi anni sono diventate più estreme a causa del cambiamento climatico. Tuttavia, finora le autorità cinesi non hanno collegato direttamente questi eventi al riscaldamento globale, sebbene alcuni media locali abbiano descritto il disastro attuale come una “alluvione irripetibile”, con il livello delle acque che ha superato i massimi registrati nel 1931 e potrebbero diventare le peggiori inondazioni della zona dal 1915.

Articolo di Erika del 23 Giugno 2022 alle ore 18:02

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°