Antica foresta trovata in un’enorme dolina in Cina, potrebbe ospitare specie sconosciute

Gli scienziati hanno scoperto una foresta primitiva con alberi alti fino a 40 metri.

Un’antica foresta è stata scoperta sul fondo di un’enorme dolina nella regione del Guangxi, nella Cina meridionale, formata da arbusti alti fino a 40 metri. Secondo gli esperti, potrebbe contenere specie animali e vegetali sconosciute.

Il ritrovamento è avvenuto grazie ad un gruppo di esploratori di grotte nella regione, che ha allertato gli scienziati. Si tratta di una foresta primitiva sviluppata all’interno di una dolina carsica, che risulta essere la più grande tra le 30 doline conosciute nella contea di Leye, con 306 metri di lunghezza per 150 metri di larghezza e una profondità di ben 192 metri.

I ricercatori hanno affermato di aver camminato per ore prima di raggiungere la base della dolina e vedere cosa conteneva. Chen Lixin, che guidava la squadra di spedizione, ha detto che oltre gli alberi si intravedeva un fitto sottobosco che dal fondo della dolina arrivava fino alle sue spalle.

Il sito presenta una foresta primitiva ben conservata sul fondo, con arbusti alti fino a 40 metri, e 3 grotte lungo le pareti, ha spiegato all’agenzia di stampa cinese Xinhua l’ingegnere senior Zhang Yuanhai, dell’Institute of Karst Geology del China Geological Survey.

All’interno della foresta, mai analizzata finora, potrebbero trovarsi specie vegetali e animali sconosciute. “Non sarei sorpreso di sapere che ci sono specie trovate in queste grotte che non sono mai state segnalate o descritte dalla scienza fino ad ora”, ha osservato Lixin.

La dolina è una depressione che si presenta come una cavità piuttosto profonda, tipica del paesaggio soggetto a carsismo, dove il calcare del substrato roccioso viene eroso dalle acque sotterranee. Nella regione del Guangxi le doline carsiche sono numerose, tuttavia il nuovo ritrovamento evidenzia una conformazione singolare della depressione, che consente di filtrare abbastanza luce da far crescere enormi arbusti, suggerendo la possibile presenza di specie animali e vegetali mai osservate prima.

Articolo di Erika del 23 Maggio 2022 alle ore 17:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 18 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 31
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 62
Località T°C
Domani Venerdi 19 Aprile
Le più Calde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 101
Località T°C
Le più Fredde

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/meteoindiretta.it/httpdocs/box_sidebar_temperature.inc.php on line 132
Località T°C