Alluvioni in Bangladesh e India, almeno 57 vittime e milioni di persone intrappolate

Alle ondate di caldo eccezionale sono seguite piogge torrenziali che hanno sommerso interi villaggi.

Negli ultimi giorni le piogge estreme hanno causato gravi inondazioni in alcune zone del Bangladesh e dell’India, bloccando circa 2 milioni di persone e causando almeno 57 vittime, secondo il bilancio di domenica 22 maggio. Nel nord-est del Bangladesh si sono registrate le peggiori inondazioni degli ultimi 20 anni, secondo i funzionari locali, con almeno 100 villaggi a Zakiganj travolti dalle acque alluvionali provenienti dall’India nord-orientale, che hanno violato un importante argine sul fiume Barak.

Il maltempo estremo finora ha causato almeno 47 morti in India e 10 in Bangladesh, tra smottamenti, temporali e frane, fanno sapere le autorità locali per la gestione dei disastri, ma il numero delle vittime potrebbe essere più alto. Nello stato indiano di Assam, oltre 850.000 abitanti in 3.200 villaggi sono stati colpiti dalle piogge torrenziali, che hanno sommerso intere aree agricole e danneggiato migliaia di case. Gli sfollati sono circa 90.000, ma il livello dell’acqua è ancora molto alto e nella maggior parte dei distretti le persone sono ancora bloccate.

In tutta la regione si contano anche dozzine di persone colpite dalle condizioni meteorologiche anomale, che hanno danneggiato centinaia di ettari di colture e migliaia di alberi da frutta. Anche lo stato del Bihar ha subito un’intensa ondata di calore la scorsa settimana, con temperature che hanno raggiunto i 40 °C. Nelle aree colpite si fatica a trovare acqua potabile, secondo quanto riportato da alcuni residenti, il cibo scarseggia, le abitazioni e molti rifugi per il bestiame sono sommersi dall’acqua. In molte città, tra cui Sylhet, la più grande del Bangladesh nord-orientale, decine di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità per giorni.

Molte parti del Bangladesh e delle regioni vicine dell’India sono soggette periodicamente a inondazioni, ma gli esperti ritengono che il cambiamento climatico stia esacerbando gli effetti di questi eventi meteorologici estremi. Per ogni grado di riscaldamento globale, aumenta la quantità di acqua trattenuta in atmosfera del 7% circa, con conseguenze inevitabili sulle precipitazioni. Gli effetti di questo fenomeno tendono ad essere più drammatici nei paesi in via di sviluppo, che tendenzialmente contribuiscono in misura nettamente inferiore al riscaldamento del pianeta.

Articolo di Erika del 23 Maggio 2022 alle ore 15:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°