Weekend all’insegna dell’estate: sole e caldo protagonisti da nord a sud!

Il dominio dell’alta pressione africana sta per essere ostacolato da infiltrazioni di correnti leggermente più fresche orientali anche se rimarremo in un contesto rimarrà in prevalenza soleggiato, ad eccezione di una certa instabilità attesa su parte del Nord-ovest, specie in prossimità dei rilievi. Poi da venerdì l’anticiclone tornerà ad imporsi con prepotenza e il contributo nord africano si intensificherà, accompagnandoci verso un weekend caratterizzato da temperature elevate. Andrà però monitorato il passaggio di un fronte occidentale lungo il bordo superiore dell’anticiclone che proprio sul finire della settimana potrebbe lambire l’arco alpino, innescando alcuni temporali. Nel Weekend avremo ulteriore intensificazione del caldo e massime anche localmente superiori ai 35°C su alcune zone della Val Padana, della Puglia, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche.

Plot

METEO VENERDI’20 Giornata stabile e generalmente soleggiata, pur con una certa variabilità che nel pomeriggio interesserà le zone alpine dando luogo a qualche isolato rovescio sul settore centro-orientale. Temperature in aumento, massime fino a 32/33°C sulla Val Padana.

Plot

FINE SETTIMANA CON ASSAGGIO PIUTTOSTO ESTIVO E TEMPERATURE SOPRA MEDIA

WEEKEND Dovrebbero permanere condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’Italia per tutto il fine settimana, anche se l’arco alpino potrebbe essere lambito dalle code dei fronti atlantici con qualche rovescio o locale temporale, soprattutto nelle ore diurne. Caldo intenso con punte localmente anche di 35°C in Val Padana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire ancora alcune modifiche nei dettagli spazio-temporali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Maggio 2022 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°