Weekend all’insegna dell’estate: sole e caldo protagonisti da nord a sud!

Il dominio dell’alta pressione africana sta per essere ostacolato da infiltrazioni di correnti leggermente più fresche orientali anche se rimarremo in un contesto rimarrà in prevalenza soleggiato, ad eccezione di una certa instabilità attesa su parte del Nord-ovest, specie in prossimità dei rilievi. Poi da venerdì l’anticiclone tornerà ad imporsi con prepotenza e il contributo nord africano si intensificherà, accompagnandoci verso un weekend caratterizzato da temperature elevate. Andrà però monitorato il passaggio di un fronte occidentale lungo il bordo superiore dell’anticiclone che proprio sul finire della settimana potrebbe lambire l’arco alpino, innescando alcuni temporali. Nel Weekend avremo ulteriore intensificazione del caldo e massime anche localmente superiori ai 35°C su alcune zone della Val Padana, della Puglia, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche.

Plot

METEO VENERDI’20 Giornata stabile e generalmente soleggiata, pur con una certa variabilità che nel pomeriggio interesserà le zone alpine dando luogo a qualche isolato rovescio sul settore centro-orientale. Temperature in aumento, massime fino a 32/33°C sulla Val Padana.

Plot

FINE SETTIMANA CON ASSAGGIO PIUTTOSTO ESTIVO E TEMPERATURE SOPRA MEDIA

WEEKEND Dovrebbero permanere condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’Italia per tutto il fine settimana, anche se l’arco alpino potrebbe essere lambito dalle code dei fronti atlantici con qualche rovescio o locale temporale, soprattutto nelle ore diurne. Caldo intenso con punte localmente anche di 35°C in Val Padana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire ancora alcune modifiche nei dettagli spazio-temporali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Maggio 2022 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 19 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 21°
Ragusa 20°
Grosseto 20°
Roma 20°
Sassari 20°
Siracusa 20°
Palermo 20°
Caserta 19°
Napoli 19°
Firenze 19°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 12°
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Belluno 13°
Fermo 13°
Macerata 13°
Chieti 14°
Aosta 14°
Teramo 14°
Domani Mercoledi 20 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Oristano 20°
Firenze 20°
Bologna 20°
Modena 20°
Prato 20°
Ferrara 19°
Pistoia 19°
Lucca 19°
Parma 19°
Mantova 19°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Campobasso 12°
Ancona 13°
Pescara 13°
Brindisi 14°
Fermo 14°
Belluno 14°
L'aquila 14°
Chieti 14°
Savona 14°