Weekend all’insegna dell’estate: sole e caldo protagonisti da nord a sud!

Il dominio dell’alta pressione africana sta per essere ostacolato da infiltrazioni di correnti leggermente più fresche orientali anche se rimarremo in un contesto rimarrà in prevalenza soleggiato, ad eccezione di una certa instabilità attesa su parte del Nord-ovest, specie in prossimità dei rilievi. Poi da venerdì l’anticiclone tornerà ad imporsi con prepotenza e il contributo nord africano si intensificherà, accompagnandoci verso un weekend caratterizzato da temperature elevate. Andrà però monitorato il passaggio di un fronte occidentale lungo il bordo superiore dell’anticiclone che proprio sul finire della settimana potrebbe lambire l’arco alpino, innescando alcuni temporali. Nel Weekend avremo ulteriore intensificazione del caldo e massime anche localmente superiori ai 35°C su alcune zone della Val Padana, della Puglia, della Sardegna e delle regioni centrali tirreniche.

Plot

METEO VENERDI’20 Giornata stabile e generalmente soleggiata, pur con una certa variabilità che nel pomeriggio interesserà le zone alpine dando luogo a qualche isolato rovescio sul settore centro-orientale. Temperature in aumento, massime fino a 32/33°C sulla Val Padana.

Plot

FINE SETTIMANA CON ASSAGGIO PIUTTOSTO ESTIVO E TEMPERATURE SOPRA MEDIA

WEEKEND Dovrebbero permanere condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’Italia per tutto il fine settimana, anche se l’arco alpino potrebbe essere lambito dalle code dei fronti atlantici con qualche rovescio o locale temporale, soprattutto nelle ore diurne. Caldo intenso con punte localmente anche di 35°C in Val Padana. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire ancora alcune modifiche nei dettagli spazio-temporali. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Maggio 2022 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 26 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Nuoro 40°
Sassari 39°
Oristano 37°
Palermo 37°
Ragusa 37°
Firenze 36°
Benevento 36°
Arezzo 36°
Matera 36°
Bologna 36°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 25°
Savona 26°
Aosta 26°
Belluno 26°
Biella 27°
Crotone 27°
Cagliari 27°
Cuneo 28°
Genova 28°
Sondrio 28°
Domani Lunedi 27 Giugno
Le più Calde
Località T°C
Chieti 40°
Macerata 40°
Palermo 39°
Nuoro 39°
Teramo 39°
Bologna 39°
Arezzo 38°
Terni 38°
Foggia 38°
Ascoli Piceno 38°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 26°
Aosta 27°
Cagliari 27°
Genova 27°
Livorno 28°
Biella 28°
Venezia 28°
Belluno 29°
Imperia 29°
Ancona 29°