Per Europa e USA sarà un’estate torrida e secca

A rischio la domanda energetica e i costi delle materie prime. Le temperature in Italia saranno facilmente sopra la media.

Quest’anno l’Europa e parti degli Stati Uniti probabilmente avranno un’estate molto calda, secca e torrida, con rischi per i raccolti e l’aumento della domanda di energia, in un periodo storico in cui i prezzi delle materie prime sono già più alti della media. Secondo il Copernicus Climate Change Service, che ha pubblicato le prospettive per la stagione estiva 2022 lo scorso venerdì, possiamo aspettarci un clima soffocante e secco nelle principali regioni agricole dell’Unione Europea, con la minaccia crescente di pericolose siccità.

Il caldo anomalo potrebbe incidere sulla domanda energetica, inclusa quella di gas naturale, per la necessità di raffreddamento. Ciò potrebbe influire ulteriormente sui prezzi del gas in Europa, già aumentati sensibilmente a causa del conflitto Russia-Ucraina, e alla crisi generale del costo della vita in tutta la regione.

Gli scienziati del programma Copernicus hanno affermato che c’è una probabilità del 70-100% che le temperature in Italia, Spagna, Francia e Stati Uniti nord-orientali saranno ben al disopra della media da giugno ad agosto. Per quanto riguarda le precipitazioni, la probabilità che le precipitazioni saranno al di sotto della norma è del 50% nelle zone dell’Europa centrale, Francia, Spagna e Stati Uniti nord-occidentali.

Il modello utilizzato dal team per le previsioni mensili e stagionali si basa sui dati scientifici raccolti nel Regno Unito, in Francia, Germania, Italia e negli Stati Uniti, attraverso miliardi di misurazioni satellitari, aeree, via mare e da stazioni meteorologiche di tutto il mondo. Uno degli obiettivi dei modelli sviluppati da Copernicus è aiutare imprese e governi a pianificare le strategie adeguate per poter mitigare i danni causati dalle condizioni meteorologiche, come nel caso di queste preoccupanti previsioni.

In questo periodo segnato dalla guerra russa in Ucraina, le condizioni meteorologiche critiche come le elevate temperature e la siccità rischiano di esacerbare gli effetti della crisi già in atto, stressando la produzione di colture primarie come mais e grano, aumentando ulteriormente i costi delle materie prime e incrementando la domanda energetica.

Articolo di Erika del 18 Maggio 2022 alle ore 17:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Cuneo 10°
Sondrio
Aosta
Siracusa 23°
Bari 22°
Catania 21°
Palermo 20°
Foggia 20°
Crotone 20°
Ascoli Piceno 19°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Biella 11°
Campobasso 11°
Isernia 12°
Varese 12°
Lecco 13°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Pordenone 13°
Udine 13°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Torino 10°
Asti 10°
Cuneo
Palermo 26°
Sassari 25°
Oristano 25°
Nuoro 24°
Chieti 23°
Firenze 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 10°
Biella 11°
Novara 11°
Varese 11°
Vercelli 11°
Sondrio 12°
Alessandria 12°
Bolzano 13°
Savona 13°
Udine 14°