Anticiclone a pieno regime in settimana: sole, caldo, ma occhio ai temporali!

Ci pensa l’anticiclone a dettar legge nel corso della settimana alle latitudini centrali e meridionali del Continente, supportato da calde correnti che affluiscono dal Nord Africa. Fino a metà settimana il tempo sull’Italia si manterrà in prevalenza soleggiato con clima caldo, tipicamente estivo nonostante il calendario, con picchi anche superiori a 30°C. Tuttavia sarà sempre in agguato una certa instabilità pomeridiana in prossimità delle zone di montagna, caratterizzata dalla formazione di alcuni rovesci o focolai temporaleschi che cercheranno localmente di sconfinare all’alta Val Padana, prima di esaurirsi nel corso della serata. In particolare mercoledì, quando la coda di un fronte diretto verso i Balcani attiverà una certa instabilità diurna anche sulle zone interne del Centro-Sud Italia, con il temporaneo flusso nordorientale che spingerà rovesci e qualche temporale verso gli entroterra tirrenici.

Plot

METEO MARTEDI’ 17 La giornata comincerà all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi con alcune velature in transito al Nord. Nel pomeriggio si assisterà alla consueta formazione di nubi cumuliformi sulle zone di montagna, ma che non daranno luogo a fenomeni di rilievo sulle zone alpine. Qualche rovescio è atteso invece sull’Appennino meridionale, specie su quello campano-lucano, in esaurimento in serata. Altrove continuerà a prevalere la stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore aumento, picchi di 32/33°C su Val Padana, interne laziali, Puglia e Lucania.

METEO MERCOLEDI’ 18 Il passaggio della coda di un fronte diretto verso i Balcani innescherà una maggior nuvolosità nel corso della giornata al Nord. Dal pomeriggio diffusa variabilità è attesa su Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete e Friuli, con rovesci sparsi e qualche temporale in locale sconfinamento all’alta Val Padana ed entro sera alla pianura piemontese. Rovesci e focolai temporaleschi in formazione inoltre sulle zone interne del Centro-Sud, in sconfinamento agli entroterra tirrenici e localmente alle coste di Toscana, basso Lazio, Campania e alta Calabria. Altrove continuerà a prevalere il sole. Le temperature subiranno un temporaneo lieve ridimensionamento al Nord-est e sul versante adriatico, un lieve incremento invece sulle regioni del medio-alto Tirreno e sulla Sardegna, con picchi di 32/33°C.

Plot

METEO GIOVEDI’ 19 Sarà una giornata in prevalenza soleggiata a parte un po’ di variabilità inizialmente sulla Val Padana centro-occidentale. Al pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle Alpi occidentali con qualche rovescio, destinato ad attenuarsi in serata. Temperature in lieve calo, in un contesto comunque caldo per il periodo: massime fino a 30/31°C sulla Val Padana centro-occidentale, sulle interne tirreniche e della Sardegna.

Plot

METEO VENERDI’ 20 Giornata stabile e per lo più soleggiata, pur con una certa variabilità che nel pomeriggio interesserà le zone alpine dando luogo a qualche rovescio sul settore centro-orientale. Temperature in aumento, massime fino a 32/34°C sulla Val Padana.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Maggio 2022 alle ore 16:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°
Domani Sabato 30 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo 10°
Foggia 28°
Palermo 26°
Chieti 26°
Teramo 25°
Ascoli Piceno 24°
Terni 24°
Firenze 24°
Benevento 24°
Le più Fredde
Località T°C
Biella 12°
Sondrio 12°
Torino 13°
Savona 14°
Ancona 15°
Belluno 16°
Venezia 16°
Crotone 16°
Imperia 16°
Genova 16°