Weekend da piena primavera: tanto sole e caldo oltre i 25°, ma occhio ai temporali!

Un vasto campo anticiclonico si è esteso dall’Europa sud-occidentale e dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, determinando una stabilizzazione del tempo e un aumento delle temperature, in molti casi proiettate su valori estivi. Ci attenderanno quindi giornate stabili con prevalenza di sole e temperature in ulteriore lieve aumento, con punte prossime ai 30°C non solo sulla Val Padana ma anche su parte delle zone interne del Meridione. Tuttavia la stabilità atmosferica verrà insidiata da alcuni addensamenti cumuliformi che si svilupperanno nelle ore diurne in prossimità delle Alpi centro-orientali, innescati da infiltrazioni umide in arrivo dai quadranti occidentali, che potranno dar luogo a qualche breve fenomeno, oggi anche su parte dei rilievi del Sud Italia.

Plot

METEO VENERDI’13 Sarà un’altra giornata stabile e in prevalenza soleggiata, anche se con alcuni addensamenti sulla costa tra bassa Campania e alto Lazio. Al pomeriggio annuvolamenti si formeranno nuovamente sulle zone alpine, dando luogo a qualche rovescio o isolato temporale principalmente tra Dolomiti e Alpi carniche, in locale sconfinamento all’alta pianura veneta e in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 29/30°C su Val Padana, entroterra tirrenico centrale.

FINE SETTIMANA QUASI PERFETTO, “COLPA” DEI TEMPORALI POMERIDIANI

L’anticiclone sub tropicale appena giunto sull’Italia dovrà fronteggiarsi nel weekend con una prima insidia. Una perturbazione atlantica associata ad un vortice sul nord Europa che transiterà velocemente tra Francia e Germania e che sarà in grado di demolire seppur temporaneamente il bordo più settentrionale dell’alta pressione. Queste infiltrazioni umide e instabili porteranno dei rovesci e dei temporali e non solo nelle ore centrali della giornata come potrà invece accadere tra giovedì e venerdì. Ma andiamo con ordine:

METEO SABATO 14 si aprirà già con una certa instabilità sul Nordest, piogge e rovesci anche temporaleschi saranno possibili su Alpi e Prealpi tra Veneto e Friuli con un locale coinvolgimento anche dei settori di pianura. Nel pomeriggio i temporali potranno interessare anche le Alpi e le Prealpi occidentali e centrali con il rischio che qualche fenomeno sfori ancora sulle pianure limitrofe tra la Lombardia ed il Triveneto. Sul resto della Penisola tempo soleggiato e stabile pur con la possibilità di qualche isolato temporale di calore sull’Appennino ligure e quello Tosco Emiliano. Le temperature saranno ancora di stampo estivo su tutta la penisola con punte fino a 29/30°C sulle pianure del Nord e le zone interne del Centro-Sud.

METEO DOMENICA 15 dovrebbe risultare migliore perché la perturbazione si sarà allontanata, tuttavia qualche strascico di instabilità potremo ancora trovarlo nelle ore centrali della giornata. Riteniamo possibile ancora qualche temporale seppur in forma isolata su Alpi/Prealpi e Appennino sia centro settentrionale che meridionale. Altrove le condizioni dovrebbero restare soleggiate. Non sono previste grandi variazioni di temperatura salvo una leggera diminuzione sulle regioni centro settentrionali nei valori massimi.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Maggio 2022 alle ore 09:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 30°
Mantova 30°
Modena 30°
Rovigo 30°
Piacenza 30°
Foggia 30°
Cremona 29°
Lodi 29°
Parma 29°
Bologna 29°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 20°
Savona 20°
Ancona 20°
Messina 21°
Cagliari 21°
Trapani 21°
Genova 21°
Livorno 21°
Catania 21°
Brindisi 22°
Domani Sabato 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Mantova 32°
Rovigo 32°
Cremona 32°
Ferrara 32°
Piacenza 32°
Lodi 32°
Padova 32°
Vicenza 32°
Parma 31°
Modena 31°
Le più Fredde
Località T°C
Vibo Valentia 19°
Savona 20°
Messina 20°
Genova 21°
Cagliari 21°
Livorno 21°
Trapani 21°
Ancona 22°
La Spezia 22°
Cosenza 23°