Ultima settimana di gennaio tra stabilità e nebbie: tanto sole si ma anche aria fredda!

L’aria fredda di provenienza balcanica che in avvio di settimana sta impegnando parte delle nostre regioni meridionali, perderà forza nel corso dei prossimi giorni. Sarà spinta anche dal nuovo rinforzo dell’anticiclone onnipresente sull’Europa centro-occidentale, destinato ad espandersi verso il Mediterraneo centrale. Comporterà una maggior stabilizzazione del tempo su tutta Italia già da martedì e nei giorni successivi, anche se i cieli non si presenteranno sempre sereni. Nei bassi strati infatti permarranno nebbie e nubi basse al Nord e su parte delle regioni centrali, mentre con il passare del tempo correnti umide provenienti dai quadranti occidentali determineranno un certo aumento della nuvolosità sulle regioni dell’alto Tirreno e dopo la metà della settimana anche sulle tirreniche centro-meridionali. L’aria fredda che nell’inizio della settimana si sta riversando al Sud inizierà ad attenuarsi gradualmente da martedì e soprattutto nei giorni successivi, determinando così una ripresa delle temperature.

Plot

INIZIO SETTIMANA TRA FREDDO E TEMPO IN MIGLIORAMENTO

METEO MARTEDI’ 25 Tempo stabile sull’Italia, ma con foschie, nebbie e nubi basse sulla Val Padana nelle ore più fredde, in parziale diradamento e sollevamento nelle ore diurne. Alcune nubi in intensificazione in Liguria, con cieli anche molto nuvolosi o coperti in serata tra Genovese e Spezzino. Nebbie fino al mattino sulle pianure interne della Toscana, in diradamento diurno ma con alcuni addensamenti in formazione in serata, specie sulla Versilia. Da segnalare inoltre qualche addensamento sulle Marche e soprattutto la sera sull’alta Puglia, specie sul Gargano, dove in serata non è escluso qualche debole piovasco. Per il resto sarà il sole a prevalere. Venti ancora settentrionali sull’Adriatico e al Sud, fino a tesi sullo Ionio. Temperature in lieve calo al Nord-ovest e sull’alta Toscana, stabili o in lieve aumento al Sud.

METEO MERCOLEDI’ 26 Cieli spesso grigi su Val Padana, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna settentrionale per foschie spesse o nubi basse, qualche pioviggine in arrivo in Toscana, nubi irregolari anche su Puglia, bassa Calabria e nord Sicilia, qualche debole pioggia in arrivo entro sera sulla bassa Calabria tirrenica. Bel tempo prevalente sul resto d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche velatura sulle Alpi occidentali. Ventilazione moderata da nord-ovest al Centro-Sud, da ovest su medio-alto Tirreno e Mar Ligure. Temperature in aumento.

METEO GIOVEDI’ 27 Grigio e nuvoloso su Val Padana ma anche Liguria, Toscana, Umbria e Marche al mattino seppur con parziali schiarite nelle ore centrali del giorno. Addensamenti anche su Calabria tirrenica e nord-est Sicilia con locali piovaschi, tempo stabile ed ampio soleggiamento suo resto d’Italia. Temperature in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA VERSO IL WEEKEND- Possibile peggioramento da venerdì sulle regioni centro-meridionali per la discesa di un fronte freddo dal nord Europa con il ritorno di piogge e nevicate a quote basse e temperature in diminuzione. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti.

Plot

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Gennaio 2022 alle ore 10:36

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 28 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Biella
Belluno
Sondrio
Aosta
Siracusa 24°
Bari 23°
Catania 21°
Palermo 21°
Foggia 20°
Ascoli Piceno 20°
Le più Fredde
Località T°C
Cuneo 10°
Bolzano 11°
Varese 12°
Trento 12°
Campobasso 12°
Lecco 12°
Pordenone 12°
Treviso 12°
Isernia 12°
Bergamo 12°
Domani Venerdi 29 Marzo
Le più Calde
Località T°C
Aosta 10°
Cuneo
Foggia 26°
Palermo 26°
Ascoli Piceno 25°
Oristano 25°
Teramo 24°
Sassari 24°
Bari 24°
Chieti 24°
Le più Fredde
Località T°C
Sondrio 11°
Biella 12°
Belluno 12°
Savona 14°
Torino 14°
Bolzano 16°
Varese 16°
Venezia 16°
Ancona 16°
Genova 16°